Archive for 04/03/12

Bocconcini di pollo al finocchietto

Oggi sono stata nella mia vigna ed ho raccolto un bel po' di finocchietto, che ho pensato di utilizzare subito per un nuovo esperimento che, devo dire, è riuscito molto bene. Provatelo!

Bocconcini di pollo al finocchietto


Bocconcini di pollo (7/8 pezzi)
Farina qb
Sale e pepe
Finocchietto in abbondanza
Basilico (5/6 foglie)
1/4 di bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio EVO




Infarinate i bocconcini di pollo. Lavate il finocchietto e tritatelo insieme a qualche foglia di basilico. Mettete il latte in una ciotola ed unite il finocchietto, il basilico, il sale ed il pepe; mescolate bene.
Scaldate una pentola antiaderente ed unite un cucchiaio d'olio; quando è caldo mettete il pollo e cuocete un minuto per parte a fiamma viva. Poi abbassate la fiamma e versate il latte con gli aromi. Fate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto. 

Eventualmente potete aumentare il latte per ottenere più crema ed aggiungere del riso pilaf.





Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 33: Pasqua tra viaggi e riciclo degli avanzi

Quando si avvicina la Pasqua, come il Natale, ti ritrovi la casa piena di panettoni/colombe e tanto, tantissimo cioccolato...Così ieri, anticipando un po' i tempi, ho provato questa ricetta molto veloce, senza cottura, cercando di renderla un po' più light. Diciamo che è un'idea per riutilizzare gli avanzi pasquali, ma magari fatela mangiare agli altri ;)

A proposito di riutilizzare gli avanzi, presto proverò una delle ricette brasiliane presentate a Fa la Cosa Giusta dall'associazione SESI, che in Brasile porta avanti un programma di sensibilizzazione contro lo spreco ed insegna alla popolazione come preparare ricette economiche e nutritive, introducendo un menu molto vario.
Le ricette utilizzano parti importanti di frutta, verdura e legumi, come le bucce, le foglie e i gambi, ricchi di sostanze nutritive..
Di fronte a certe ricette viene naturale per noi storcere il naso o avere qualche dubbio, però io ne ho provata una (per ora) ed era deliziosa! L'importante è accertarsi della provenienza degli alimenti e lavarli bene prima.

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: penne di farro con pesto ai carciofi, macedonia
Metà pomeriggio: 1 fetta di colomba (sigh..), tè verde alla menta
Cena: bocconcini di pollo al finocchietto, 2 crostini, macedonia

Attività fisica: 50 minuti di camminata con pendenze

Posted in , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.