Archive for 04/06/12

Giorno 36: pasticci pasquali...

Sarà la Pasqua, sarà il ciclo, ma in questi giorni - devo ammettere - sto un po' "pasticciando"...non posso resistere!! Nei prossimi giorni mangerò spesso fuori, per cui temo che la mia "dieta" ne risentirà (ma non il mio umore :D ) e non riuscirò ad inserire molte ricette...Ma lascio passare questo week end e poi riprendo in mano la situazione!

Oggi ho preparato una ricetta con gli asparagi, altra verdura scoperta solo qualche anno fa...ha un gusto particolare e si possono preparare delle ricette veramente sfiziose con questo ingrediente. Da quando ho iniziato questo progetto mi sto informando sui vari alimenti e sembra proprio che l'asparago abbia diverse proprietà interessanti per chi decide di iniziare una dieta. Come prima cosa ha pochi grassi (come molte verdure), sono ricchi di Rutina, una sostanza che aiuta a rinforzare le pareti dei capillari, oltre che di potassio e altre vitamine. Ma soprattutto gli asparagi hanno un elevato potere diuretico, per cui è uno di quegli alimenti che si possono mangiare a volontà!

Menu del giorno
Colazione: dolcetto alle fragole, tè
Pranzo: zucchini saltati in padella con uovo, crostini, macedonia e caffè
Metà pomeriggio: gelato, tè verde alla menta
Cena: straccetti di pollo caramellati agli agrumi, con asparagi e zenzero, zucchini (avanzati dal pranzo), 1 fettina di colomba (sigh, sigh)

Attività fisica: giri per la città, niente di più

Posted in , , , , , | Leave a comment

Straccetti di pollo caramellato agli agrumi con asparagi e zenzero

Questa ricetta l'ho trovata sul blog sorelleinpentola e mi ha subito incuriosito..stavo cercando un'ispirazione per cucinare degli asparagi che ho comprato al mercato e questa mi è sembrata perfetta! 
Non avevo il pompelmo per cui ho utilizzato solo il limone e l'arancio, ma penso sia meglio con il pompelmo perché contrasta la dolcezza dell'arancia; comunque, ecco qui la mia ricetta. Per single of course!

Straccetti di pollo caramellato agli agrumi con asparagi e zenzero

 
1 fetta di pollo
1 pezzetto di porro tritato
Prezzemolo tritato
Succo di 1/2 limone
Succo di 1/2 arancia 
(consiglio anche 1/2 pompelmo)
Farina
5/6 asparagi
Sale
Zenzero
2 cucchiai olio EVO



Lavate gli asparagi e scottateli per 5 minuti in acqua calda. Tagliate la fetta di pollo in striscioline ed infarinatele.
Spremete il succo degli agrumi e tritate il prezzemolo. Scolate gli asparagi, separate le punte dal gambo e tagliate quest'ultimo a tocchetti. Tritate il porro, versate l'olio EVO in una padella calda e fatelo soffriggere un attimo. Aggiungete il pollo e fatelo cuocere un minuto per parte (essendo striscioline, mescolatele bene per farle cuocere da tutte le parti). Versate il succo ed abbassate la fiamma. Salate, aggiungete lo zenzero ed il prezzemolo. Dopo 5 minuti aggiungete gli asparagi e continuate a mescolare finché la cremina non si sarà un po' rappresa.


Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 35: il bello di vivere in un paesino di campagna

Il bello di vivere in un paesino di campagna è che le persone si conoscono tutte, che puoi lasciare la porta di casa aperta, che se cammini per strada ed incontri qualcuno (cosa non così scontata), quel qualcuno ti saluta sempre, anche se non ti conosce, e se ti conosce si ferma a scambiare due parole e ti chiede come stai.

Il bello di vivere in campagna e conoscere tutti è che gli amici che coltivano i campi vicini sono sempre disposti a darti l'avanzo, quello che non viene venduto perché non esteticamente perfetto, e magari darti anche quello che venderebbero, perché ne hanno in abbondanza e perché sanno che tu ricambierai il gesto in qualche modo.

Il bello di avere i campi vicini, oltre alla possibilità di lasciare libero il tuo cane e di fare lunghi giri in bicicletta in tranquillità, è che puoi raccogliere i frutti avanzati dopo la raccolta, e sono gratuiti.

Il bello di conoscere tutti è che gli amici, abituati ai prodotti naturali, quando fanno visita ai propri familiare in altri paesi, magari al sud, ti portano volentieri i prodotti fatti proprio in casa dai parenti.

 
Menu del giorno
Colazione: brioche e marocco
Pranzo: insalata mista, jocca con crostini
Metà pomeriggio: banana
Cena: rotolini di zucchine con salmone, bruschillas :)
(che sarebbe una tortillas con pomodorini a pezzettini, basilico e rosmarino tritato)

Attività fisica: giustificata per...indisposizione :P



Posted in , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.