Archive for 03/02/12

Menu del giorno

Per ogni giornata inserirò un post con il mio menu, in modo tale che, chi lo vorrà, potrà seguire questa specie di dieta...ovviamente non so ancora se darà i suoi frutti!

In ogni caso, ricordate di inserire dell'attività fisica, se possibile ogni giorno. Anche solo una camminata di mezz'ora, un momento da dedicare a se stessi, per staccare la mente dalle fatiche della giornata.


Menu del giorno

Colazione: cereali e tè
Metà mattina: mela
Pranzo: burghul primaverile, insalata colorata, gallette di riso (3)

Metà pomeriggio: yogurt
Cena: patate bollite, Philadelphia e gallette di riso (3)
2 fette di ananas
(lo so, non è un gran chè come cena, ma avevo pochissimo tempo).

Attività fisica: Pilates e un'ora di camminata veloce con pendenze con un'amica

A domani

Posted in , , , | Leave a comment

Burghul primaverile


30gr Burghul (in realtà di solito vado ad occhio)
5 o 6 pomodorini pachino
1 pezzetto di sedano
1 pezzetto di carota

un cucchiaino di succo di limone
olio
sale
spezie varie (io utilizzo cumino, menta, basilico, prezzemolo)




Far bollire l'acqua in una pentola piccola e salare. Per la cottura del burghul basta poca acqua, l'importante è che il burghul sia completamente coperto. Lasciare cuocere per 8/10 minuti. L'acqua dovrebbe assorbirsi completamente, se così non fosse, scolare.
Miscelare il succo di limone e l'olio, unire le spezie, il sale e le verdure tagliate a pezzettini piccoli.
Unire il burghul, mescolare e servire. A me piace tiepido ma si può servire anche freddo.

Posted in , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 1: si parte!

1.58 m e 54 kg.  Si parte da qui.
Quando si inizia una dieta si ha sempre in mente un obiettivo finale, in termini di peso, e ovviamente anch'io ne ho uno in testa, ma preferisco non pensarci perchè il vero obiettivo per me è dimostrare che posso cambiare le cose.

Oggi farò un'ora di pilates, che è un'attivià fisica eccezionale. Tanto per cominciare non si suda, si esercitano dei muscoli che non pensavi nemmeno di avere, è rilassante e dopo ti fa sentire molto più elastica. Io lo abbino ad attività più aerobiche, come fit boxe, che mi aiutano a scaricare le tensioni.

L'attività fisica è molto importante soprattutto perchè, per quanto mi riguarda, mi aiuta ad avere un atteggiamento più attivo, propositivo e positivo nell'affrontare il resto della giornata e i relativi problemi; questo è fondamentale perchè sono proprio le scocciature quotidiane a farti cercare conforto nel cibo.
Inoltre, con l'attività fisica diminuisce il senso di fame per noia o per golosità e resta solo la fame vera.

In ogni caso, a chi non avesse la possibilità di andare in palestra, suggerisco di fare una camminata di un'ora al giorno, io l'ho provato tempo fa e, abbinata ad un regime alimentare corretto, mi ha permesso di perdere peso costantemente, notando ogni mattina una leggera diminuzione, per non parlare di come cambia l'aspetto delle nostre gambe!!

Inserirò a breve alcune ricette leggere già sperimentate e quelle nuove che proverò in questo periodo, perchè anche nella dieta si può essere creativi e cucinare cose sfiziose ;) .

Posted in , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.