Archive for 03/21/12

Giorno 20: menu spartano

Ok, oggi mi vergogno un po' ad inserire il menu del giorno...Pranzo un po' al volo con i colleghi e cena spartana, con una mezza mozzarella da finire...però a volte va così :)
Ma mi sono procurata dei nuovi ingredienti con cui domani inventerò qualcosa...

Menu del giorno
Colazione: brioche alla marmellata e marocco
Metà mattina: tè
Pranzo: piadina prosciutto crudo e squacquerone
Cena: pinzimonio di peperone e carciofo, mezza mozzarella con 2 crostini, 1 fetta di crostata

Attività fisica: km e km in giro per Milano

Posted in , , | Leave a comment

Torta leggera al limone

Nonostante la dieta, non posso rinunciare a provare qualche dolce, ed ecco qui quindi un'altra ricetta dolce ma leggera. Mi sono ispirata a questo sito, con qualche variazione; avevo ancora dei biscotti sbriciolati che ho sostituito interamente alla farina, riducendo lo zucchero, poi ho deciso di aggiungere un po' di farina di cocco e di vanillina.

Torta leggera al limone


150 gr di biscotti secchi sbriciolati 
50 gr di fecola di patate
2 uova
75 gr di zucchero
1 limone e 1/2, succo e buccia
Mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina
20 gr di farina di cocco







Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina di biscotti e la fecola di patate. Mescolate il lievito con un po' di succo di limone ed unite al composto. Aggiungete il restante succo, la buccia di limone, il cocco e la vanillina. Infornate a 150° per 35 minuti.

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 19: la cucina è misura

Io ho sempre seguito alla lettera le ricette...più o meno...

Diciamo che le ho sempre seguite perché non avevo la più pallida idea di cosa unire e in quali quantità, tanto che le mie prime sperimentazioni erano veramente immangiabili. Forse perché iniziavo ad unire ingredienti e finivo regolarmente per volerci mettere dentro tutto il frigo o tutta la dispensa.

Così, quando ho iniziato a cucinare seriamente per qualcuno, mi sono affidata ciecamente alla ricetta, salvo poi voler sempre mettere un mio tocco personale, un'ingrediente "speciale". 
Certo, se inviti qualcuno, non puoi ritrovarti al momento del pranzo o della cena con qualcosa di impresentabile, però quando mi sento sicura sulla ricetta e mi rendo conto che sta riuscendo bene, devo trasgredire in qualche modo.
Sarà che sono pignolina, ma se seguo un'istruzione (che sia una ricetta o un manuale d'uso) e non è chiara o produce degli effetti non previsti, allora mi incavolo da morire. E purtroppo, cercando le ricette, tante volte mi sono arrabbiata con chi mette degli ingredienti ed ottiene un risultato bellissimo (a vedersi) mentre a me vengono delle schifezze colossali: impasti molli, o impossibili da lavorare, sapori troppo forti oppure sciapi..
E mi verrebbe voglia di avere lì con me l'autore della ricetta per farli mangiare il risultato.

Sempre più spesso, quindi, guardo bene o male la consistenza degli ingredienti ed invento la ricetta, ancora con qualche esito disastroso, ma almeno so che è "merito"mio..
Purtroppo però mi sono accorta che, così facendo, le mie ricette sono un po' tutte "ad occhio" e l'occhio, si sa, non è mai uguale per tutti..la mia difficoltà è che spesso cucino per me sola, quindi le dosi sono veramente esigue ed è difficile pesare tutto.

Ma prometto che nella prossime ricette sarò un po' più precisa :)


Menu del giorno
Colazione: fettina di torta leggera al limone, cereali integrali, tè
Pranzo: Crumble di broccoli (di ieri), insalata mista, pera
Metà pomeriggio: 1 banana, 1 carota
Cena: crema di funghi e crostini con jocca
Dopo cena: sprite con gli amici

Attività fisica: nessuna

Posted in , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.