Archive for 03/04/12

Giorno 3: golosità e relax della domenica

Oggi è una giornata nuvolosa, quasi autunnale, di quelle che tutto sommato non ti dispiace passare a casa a fare nulla, guardare la tv e pasticciare con qualche nuova ricetta. Il problema è che il più delle volte vorresti preparare qualcosa di molto goloso con cui coccolarti.
E invece non bisogna cedere!  Meglio attivarsi subito...Per cui questa mattina ho iniziato la mia domenica con una bella colazione a base di un muffin che ho preparato ieri ed una bella camminata.

Ma per evitare che la voglia di coccole prenda il sopravvento, per pranzo mi sono concessa un piatto che amo molto, in una versione light. Vuoi mettere preparare qualcosa che ti piace - che inizi a deglutire mentre cucini - piuttosto di un piatto triste ed insipido?

Io adoro il risotto, soprattutto nella versione al vino rosso e taleggio. Tuttavia il formaggio stagionato non è contemplato per il momento, per cui ho fatto qualche variazione per renderlo più leggero, ma comunque saporito (visto che non ero sola a pranzo), sostituendo la salsiccia (che non ho mangiato) al taleggio e aggiungendo lo zafferano. Qui trovate la ricetta.

Qualche piccolo consiglio per gli attacchi di fame..
Se l'ora dei pasti si avvicina ma non abbastanza per resistere alla fame, l'ideale è mangiare una bella mela, perchè sazia nell'imediato (per via dell'acqua) e ci aiuta a non divorare il pasto, per restare alla fine con un senso di insoddisfazione.
Contro la voglia di smangiucchiare qualcosa io ricorro alle carote, perchè sono semplici da pulire e mi piacciono, però vanno bene anche altre verdure, o frutta non troppo dolce.
Per le crisi glicemiche a cui non si può resistere, meglio concedersi un paio di biscotti o un grissino/cracker piuttosto che lasciar crescere l'insoddisfazione.
Se dopo cena la fame prende il sopravvento, io mi faccio una bella tisana alla menta poco zuccherata e poi cerco di distrami facendo qualcosa che mi piace.

Menu del giorno 
Colazione: muffin leggero ai kiwi e tè
Pranzo: risotto vino rosso, zafferano e salsiccia, una banana
Spuntino di metà pomeriggio: yogurt
Cena: pollo al limone con broccoletti saltati in padella

Attività fisica: una passeggiata tranquilla di mezz'ora ed una passeggiata con il cane (a ritmo incostante, dipende dai cani che si incontrano!)

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Risotto zafferano, vino rosso e salsiccia


Riso carnaroli (80 gr a persona)
Mezzo bicchiere di vino rosso corposo
Qualche pezzetto di salsiccia

Cipolla
1 bustina di zafferano
Burro 35 gr
Pepe
Prezzemolo
Brodo
2 foglie di alloro
2 cucchiai di parmigiano reggiano


Mettete il tegame sul fuoco a scaldare 1 minuto, aggiungete un filo d'olio EVO e un pezzetto di burro (25 gr circa).Tritate la cipolla finemente e versatela nel tegame a soffriggere un pochino, aggiungere la salsiccia tagliata a pezzettini e lasciare un paio di minuti. Unite il riso e tostate per qualche minuto. Versate il vino e lasciate evaporare. Alzate la fiamma, aggiungete l'alloro e versate un primo mestolo di brodo (io ne aggiungo 5 o 6 in tutto). Mescolate continuamente ed aggiungete altro brodo non appena quello precedente sarà stato assorbito.
Verso fine cottura sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo e versate sul riso. A fine cottura spegnete la fiamma, aggiungete parmigiano, una noce di burro, prezzemolo e un pò di pepe.

La cottura del riso è di circa 20 minuti, ma varia in base al tipo di riso utilizzato, alla fiamma e al tegame utilizzato. Personalmente ritengo che il tegame ideale sia di alluminio (meglio di rame stagnato) con i bordi bassi, in questo modo il brodo evapora più rapidamente ed il riso ha una cottura più uniforme.
Altrettanto importante poi è mescolare il riso con cucchiaio di legno (per non spezzare i chicchi) dal centro verso l'esterno.

Posted in , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.