Archive for 04/07/12

Giorno 37: Buona Pasqua!

Vigilia di Pasqua e giornata ventosa...
Pasqua per me vuol dire stare fuori, respirare aria pulita, sedersi su un prato e mangiare un panino, camminare a piedi nudi sull'erba e giocare a pallavolo, sentire il sole sulla faccia, mettersi le prime magliette a mezze maniche dopo il freddo dell'inverno, veder comparire le prime lentiggini ed abbandonare il pallore invernale, poter rinunciare al fondotinta, potersi mettere in comodità (jeans, felpa e maglietta), ed iniziare a fantasticare su quello che verrà, l'estate, le gite, i sogni, i progetti fatti a fine anno da realizzare..amici e risate...pensare alle giornate in piscina e sentire il caldo, l'odore delle creme solari, e pensare che l'estate è vicina e bisogna darci dentro con la dieta e con l'attività fisica..

Vi lascio così per oggi. Buona Pasqua a tutti!


Menu del giorno
Colazione: Fette biscottate e marmellata, tè
Pranzo: risotto con mela e radicchio, macedonia e caffè
Metà pomeriggio: 2 biscotti al cioccolato, 2 ovetti di cioccolato
Cena: vellutata verde fantasia, focaccia, macedonia


Attività fisica: nessuna

Posted in , , , | Leave a comment

Vellutata verde fantasia

Questa ricetta, come tante altre, potrebbe rientrare nelle "ricette degli avanzi" che tanto piacciono a me...guardare cosa c'è nel frigo e mettere tutto insieme. Devo dire che è venuta buona :) Ho utilizzato dei funghi e dei carciofini surgelati e gli asparagi comprati qualche giorno fa.

Vellutata verde fantasia
6/7 asparagi
Qualche foglia di sedano
1 patata
Carciofini surgelati
Funghi surgelati
Pprezzemolo, basilico, salvia
1 tazza di brodo
Pepe
1 pezzetto di formaggio cremoso






Lavate gli asparagi ed il sedano, pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Tagliate anche il sedano e gli asparagi (dopo aver eliminato la parte più dura del gambo). In una casseruola riunite le verdure fresche, aggiungete quelle surgelate, versate il brodo e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete gli odori ed il pepe e togliete il coperchio. Se a fine cottura ci fosse troppo liquido, filtrate le verdure e poi passatele al mixer. Aggiungete un pezzetto di formaggio cremoso, mescolate bene e servite.

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Risotto con mela e radicchio

Oggi vi propongo questo esperimento che è mi è venuto abbastanza bene. Abbastanza perché ho utilizzato una mela Golden, mentre credo sarebbe stata meglio una Granny Smith che, con la sua acidità, avrebbe creato un bel contrasto con il radicchio...



80 gr. di riso Arborio
1 radicchio rosso piccolo
1 mela verde
1/2 bicchiere di vino
Sale e pepe
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di brie
2 cucchiai di parmigiano
1 pezzetto di burro
2 cucchiai di olio EVO
1 cipolla bianca



Tritate finemente la cipolla ed il prezzemolo. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti piccoli. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. In un tegame versate 2 cucchiai di olio ed una noce di burro, quando iniziano a scaldarsi aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere leggermente. Unite il radicchio e lasciate tostare per due minuti, aggiungete il riso e  mescolate bene. Versate il vino rosso ed alzate la fiamma per far evaporare. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta ed unite la mela a pezzettinin.Verso fine cottura aggiungete il pepe, il prezzemolo ed il brie; non appena inizia a sciogliersi spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate bene il tutto.

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.