Archive for 04/21/12

Tortino agli asparagi

Questa ricetta l'ho provata per utilizzare i gambi degli asparagi, troppo duri per il risotto presentato ieri.
Avevo fatto bollire gil asparagi ed avevo separato la parte verde dal gambo più duro. Ho decido di riprovare l'abbinamento asparagi e zenzero perchè mi è piaciuto molto ed ho aggiunto altri ingredienti "svuota-frigo".


Gambi di 1 mazzo di asparagi
1 zucchino
1/2 bicchiere di piselli
2 patate piccole
2 uova
Abbondante pangrattato e parmigiano
Sale e pepe
Zenzero a piacere






Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti piccoli. Lavate lo zucchino e tagliatelo in 4 pezzi. Mettete le patate a sbollentare in una pentola per 15 minuti, dopo 10 minuti aggiungete gli zucchini e a seguire i piselli. (Io ho utilizzato la stessa acqua in cui avevo fatto bollire gli asparagi).
Scolate bene le verdure e passatele al mixer. In una ciotola capiente sbattete due uova con un pizzico di sale, unite il composto frullato ed aggiungete abbondante pangrattato. Aggiungete lo zenzero, il pepe, il sale ed il parmigiano fino ad ottenere una consistenza abbastanza solida. Ungete leggermente una teglia e versatevi sopra il composto. Livellate e cospargete con altro pangrattato.
Infornate a 180° per 15 minuti ed un paio di minuti sotto al grill.

Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 51: mobili scomponibili

Oggi abbiamo tolto gli ultimi grossi pezzi della casa e, finalmente inizio ad intravedere quale sarà lo spazio effettivo. Essendo cresciuta in questa casa non l'ho mai vista vuota e.....pensavo fosse più grande, invece è proprio una scatola di sardine!!!

Mi sono ripromessa di comprare tutto (o quasi) all'Ikea, in modo da non dovere fare questa enorme fatica per trasportare i mobili dalle scale; essendo la mia una casa vecchia c'è una ripidissima scala centrale che divide le stanze a destra e sinistra...quindi far passare i mobili dalla porta di ingresso (troppo piccola) è proprio un'impresa! E, dopo aver calato un mobile dalla finestra perchè non c'era altra soluzione, ho deciso di risparmiarmi questa faticaccia per il futuro, in cui avrò sicuramente meno energie!



Menu del giorno
Colazione: Brioche e marocco
Pranzo: Tortino agli asparagi e focaccia
Metà pomeriggio: gelato
Cena: Pizza

Attività fisica: pesi e scale, scale e pesi....sto esaurendo le energie!

Posted in , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.