Archive for 04/10/12

Finocchi gratinati light

Come promesso, prendendo spunto dalla richiesta della mia bambina preferita, ho deciso di provare questa ricetta...che sicuramente non sarà come quella della sua mamma ma...ci accontenteremo :)

Per questa ricetta ho preso spunto da questo sito che presenta il piatto molto bene (molto meglio del mio ahimè...però io sto traslocando...eh..), non ho seguito la ricetta proprio alla lettera ma devo dire che l'esperimento è riuscito.

Finocchi gratinati light

4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
Sale e Timo 
1 finocchio grande

Per la besciamella
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di farina 00
250 ml. latte
Noce moscata
Sale

Lavate il finocchio e tagliatelo a fette abbastanza sottili. Fate bollire dell'acqua e sbollentateli per 5 minuti.
Intanto versate in un pentolino la farina e l'olio, mescolate bene in modo che non si formino grumi. Trasferite il tutto sul fuoco ed aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare. Salate ed aggiungete la noce moscata.
In una ciotola mescolate il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale ed il timo. 
Accendete il forno al grill. Scolate i finocchi, versate un po' di besciamella sul fondo di una casseruola ed adagiateli sopra; ricoprite con la besciamella e cospargete con il misto di pangrattato e parmigiano.
Infornate per 20 minuti e servite.


Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 40: trasloco atto secondo

Finite le feste si riprende a lavorare al nostro trasloco..ormai le risorse iniziano a scarseggiare, tra un po' non avrò più nemmeno una cucina ed un tavolo, sono in un momento di transizione, in attesa di capire dover poter passare i prossimi mesi.
Comunque qualcosa mi inventerò per proseguire questo progetto, ma se all'improvviso troverete spesso la pizza nei miei menu del giorno saprete perché...
Anche se non ho ancora un posto certo dove andare, sono contenta che da questo trasloco, per ora, sto limitando al massimo il numero di cose che andranno buttate. In fondo è divertente pensare di capitare un giorno in un posto e rivedere la tua vecchia poltrona, o il tuo tavolo, sarebbe un po' come rivedere dopo tanti anni quel vecchio compagno di scuola o l'amico di giochi estivi, magari all'estero, in una grande città..credo dia un senso di rassicurazione, di familiarità. Sì, è una cosa che mi diverte proprio e in effetti mi piacerebbe tenere traccia di dove finiranno i miei oggetti...

A questo proposito, nel caso qualcuno di voi stesse traslocando come me, o semplicemente volesse fare un po' di "pulizia", vi rimando a questi link (coming soon).

Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Pranzo: zuppa di cereali e legumi, macedonia
Metà pomeriggio: 1 banana
Cena: finocchi gratinati light, macedonia

Attività fisica: 1 ora di fitness in palestra

Posted in , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.