Archive for 03/01/12

Chi ben inizia...

Prima di tutto ci vuole un buon metodo.

Per tre mesi cercherò di essere disciplinata, ricordandomi l'obiettivo finale: ritrovare me stessa.

Niente costrizioni esasperate, solo consapevolezza di mangiare per fame, gustare e non divorare, godere del momento e non usare il cibo come consolazione per quello che non va.
Niente schifezzine e premi di consolazione.
Mangiare all'ora dei pasti e per il resto della giornata concentrarsi su altro.
Alla colazione non si rinuncia: te e cereali oppure caffè e brioche o fette biscottate con marmellata.
Pranzo e cena e frutta o yogurt lontano dai pasti - metà mattina e metà pomeriggio. Tutto qui.
Ovviamente predilezione per i cibi sani; per rendere tutto più piacevole sperimenterò qualche ricetta.
E poi attività fisica: palestra, camminate, bicicletta...la primavera si avvicina!

Come consolazione, ad ogni mese, mi farò un regalino....
Ok, si parte!

Posted in , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

1...2....3....

Giovedì 1 marzo, un buon giorno per ricominciare.

123 perchè quando non ho voglia di fare qualcosa, allora conto 1...2...2 e mezzo....2 e tre quarti....ma al 3 con uno slancio inizio a fare quel che dovevo.

Ricomincio da me perchè mi sono trovata in uno di quei momenti in cui ti fermi e non ti riconosci, non ti ricordi come sei diventata così, non sai perchè hai fatto quelle scelte, perchè all'improvviso hai "paura" di fare certe cose (o meglio ti dici che non ti vanno) e ti rifugi in atteggiamenti confortevoli come non guardarsi allo specchio, non comprare vestiti nuovi e concedersi tutto quello che si vuole.
E all'improvviso ti ritrovi ad avere tante buone giustificazioni per le cose che non riesci a cambiare, sebbene tu lo voglia tanto, ma....è così, cosa ci puoi fare, se avessi un lavoro diverso, una macchina tua, se facesse meno freddo, meno caldo, se fossi più libera, se avessi meno tempo per pensare o più tempo per pensare...e via dicendo.

Ed ora risollevandomi lentamente da questo impasse voglio partire da qualcosa di "facile", qualcosa che dipende solo da me: una dieta. Voglio smettere di restare in quella situazione confortevole, in cui ti concedi quello che vuoi, ma vai in palestra per alleviare i sensi di colpa e quei kiletti (4-5) di troppo ti circondano con affetto per proteggerti dall'esterno, perchè quando sei in ansia, arrabbiata, triste c'è sempre del buon cioccolato a consolarti. Ma allo stesso tempo l'umore oscilla tra l'ansia di non saperti prendere cura di te stessa, il senso di colpa per aver ceduto e la consapevolezza di non poter fare a meno di assecondare il desiderio di mangiare qualche schifezza di turno. Perchè la giornata sarebbe più nera senza quelle consolazioni. Non so se avete presente quel nervoso che ti prende quando vorresti tanto qualcosa e SAI CHE NON PUOI MANGIARLO.

Ma, per iniziare a cambiare le cose che nella mia vita non mi vanno più bene, come un vecchio abito, penso di dover necessariamente dimostrare a me stessa che VOLERE è POTERE. Quindi ho deciso di iniziare pubblicamente questo percorso, giorno dopo giorno, con la consapevolezza di averci provato tante volte ed aver fallito dopo pochi giorni, senza voler ricorrere a privazioni eccessive ma con l'obiettivo di voler perdere quei 4-5 kiletti confortevoli o quel che sarà, perchè ogni etto perso sarà la dimostrazione che sto facendo una scelta per me stessa, che posso davvero cambiare le cose che non mi vanno più. Come un vecchio abito.

Posted in , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Chi sono



Mi chiamo Laura, ho quasi 33 anni e sono sempre alla ricerca di qualcosa. Amo conoscere le persone, ascoltare racconti di vita, imparare cose nuove e penso ancora - come i bambini - a tutto quello che potrei fare da grande. 

Mi piace pensare che ci sia sempre la possibilità di prendere un foglio bianco ed iniziare a scrivere. Il mio problema è che conservo in un cassetto tante pagine scritte a metà!

Il mio obiettivo è iniziare e finire questo racconto, possibilmente scoprendo qualcosa di sorprendente nel mezzo. Come quei dolci in cui non ti aspetti di trovare un cuore morbido all'interno...

Mi trovate su Facebook e Twitter.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salutista? Imbranata? Ecologica? Pigra? Vegetariana? Impaziente? Biologica? Abitudinaria? Etica? Non lo so, sto cercando di scoprirlo....

Le mie ricette sono un mix di tutto questo: sono facili e veloci perché spesso ho poco tempo, o voglio fare in fretta perché ho deciso proprio all'ora di cena di sperimentare la ricetta di quel dolce che mi ispira e...già che ho acceso il forno...

Sono degli insuccessi o delle sorprese perché...sì, la ricetta diceva così...ma forse ci sta bene anche quella (cosa di turno) che sta per scadere in frigo...

Sono sane, etiche ed ecologiche perché ho deciso che non voglio mangiare le fragole a febbraio o le arance che hanno fatto il giro del mondo per arrivare qui, perché vivo in campagna e quando posso mangio quello che arriva dal mio orto o dai vicini, perché, se posso, preferisco prodotti di aziende locali, anche se costano un pochino in più, perché cerco di riutilizzare tutto e ridurre lo scarto al minimo.

Spesso sono vegetariane, perché la carne non mi piace, il pesce non più di tanto (e quello fresco costa troppo), e invece amo la pasta, il riso, la verdura, i DOLCI e i formaggi.

A volte sono ripetitive, perché forse sono abitudinaria, oppure vado "a momenti" (cioè mangerei sempre una cosa per poi non averne più voglia il momento successivo).

Ma sono anche irripetibili, perché ho il brutto vizio di voler utilizzare tutto quello che mi capita a tiro, così, a casaccio, e quindi poi non sono in grado di riprodurle! (vedi insuccessi o sorprese)

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.