Archive for 03/07/12

Giorno 6: profumo d'Oriente

Come ho già detto amo molto il riso e mi piace provarlo sotto varie forme e tipologie, anche se trovo sia un alimento difficile da cucinare o per lo meno sul quale io sono molto critica. Avete presente il risotto stra cotto con i chicchi che si sfaldano e sembrano una poltiglia?? Terribile!! Non ci possono pensare...
Purtroppo però non è così insolito da trovare...ricordo bene Milano, il caos, la gente che si accalca nei bar, l'attesa della pausa pranzo, la fame che ti divora, la voglia di staccare un attimo e....ti portano questo piatto immangiabile, che ti sforzi a finire e provi a camuffarlo dietro un bel pò di parmigiano e tanti sorsi d'acqua ma niente. Pausa pranzo rovinata (o meglio provi a rimediare con un bel dolce).
Eh si, dopo qualche tentativo ho imparato anch'io: mai prendere il risotto nei locali in cui fai la pausa pranzo (e che prendono i buoni pasto), a meno che non sia un ristorante vero. 

Tra i tanti tipi di riso oggi ho preparato una ricetta semplice (come tutte le mie ricette) con il riso basmati, un riso indiano molto profumato, tanto che anche dopo averlo cucinato, ti resta in casa quell'odore particolare.
La cottura del riso basmati è molto particolare e in effetti non credo di aver ancora trovato il metodo ottimale per cucinarlo. Vi rimando però a questo sito in cui  potete trovare diverse soluzioni di cottura.


Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: riso basmati con verdure saltate e gamberetti, 1 galletta di riso, 2 kiwi
Metà pomeriggio: yogurt
Cena: filetto di platessa (surgelato, fatto in padella antiaderente con succo di limone ed un pochino d'acqua) e crudità in pinzimonio

Attività fisica: camminata di un'ora con pendenza (sempre con la solita amica :) )



Posted in , , , , , | Leave a comment

Riso basmati con verdure saltate e gamberetti

70 gr riso basmati
1 pezzetto di porro
Piselli
Gamberetti
Pomodorini
Peperone
Succo di limone
Curry
Sale
Pepe
Olio EVO




Per la preparazione del riso basmati rimando a questo sito, dove è spiegato benissimo il procedimento da seguire per una buona riuscita. Io solitamente metto un colino a rete fine su una ciotola, verso il riso nel colino e faccio correre l'acqua finchè non copre il riso. Mescolo bene con le mani, alzo il colino e verso l'acqua (non la butto, la verso in una bacinella che poi utilizzerò per lavare i piatti). Ripeto l'operazione tre volte. Poi, la quarta volta, lascio il riso a bagno per mezz'ora. Cucino poi seguendo il metodo classico indicato nel sito.
Nel frattempo prendo una wok, accendo la fiamma e la faccio scaldare, verso un filo d'olio e dopo un attimo il trito di porro, lascio soffriggere un paio di minuti e aggiungo i gamberetti (io li uso surgelati). Se preferite a questo punto potete aggiungere un goccio di vino bianco. Taglio i pomodorini (se non vi piace la buccia potete scottarli prima un attimo in acqua bollente, io avevo fretta) e il peperone a pezzetti piccoli e faccio saltare insieme ai gamberetti. A metà cottura aggiungo i pisellini. Cospargo son sale, pepe, curry e un pò di succo di limone. Il riso basmati è molto profumato e delicato, per cui molti preferiscono non coprire questo sapore; in questo caso potete sostituire il curry con del cardamomo.

Posted in , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.