Archive for 05/02/12

Involtini di salmone

Senza la cucina è davvero difficile pubblicare nuove ricette, anche perché mi mancano anche tanti altri attrezzi che sono finiti chissà in quale scatolone...
Comunque, vi propongo ugualmente una ricettina facile facile e gustosa di un finger food direi.


Involtini di salmone


2 fette di salmone affumicato
60 gr di formaggio morbido
(robiola, caprino o philadelphia, in base ai gusti)
10 mandorle
5/6 foglie di menta



 


Tritate le mandorle e le foglie di menta. In una ciotola ammorbidite il formaggio ed unite le mandorle e le foglie di menta. Tagliate le fette di salmone a strisce abbastanza larghe, spalmate il composto e arrotolate.

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 62: terzo mese e nuove ricettine

Oggi ho sperimentato un paio di ricettine facili e veloci, con i pochi mezzi a disposizione... 

Questo mese è l'ultimo del mio progetto-blog, non so se riuscirò a recuperare la "rilassatezza" dello scorso mese, ma...farò del mio meglio. "Purtroppo" spesso sono ospitata per pranzo e cena e quindi mi devo un po' adattare (immaginerete tra l'altro l'estrema fatica di rinunciare a della verdura cruda per qualcosa di più elaborato...). Certo, se il tempo si mettesse al bello in modo più stabile, potrei almeno aumentare l'attività fisica... la palestra da un po' l'ho abbandonata per problemi logistici di condivisione della macchina, cosa che non mi permette di fare gli orari che voglio..

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: insalata mista, macedonia di fragole
Metà pomeriggio: gelato
Cena: involtini di salmone e insalata di carciofi

Attività fisica: camminata veloce di un'ora con pendenze

Posted in , , | Leave a comment

Insalata di carciofi

Dato che in questi giorni il piatto che va per la maggiore sono le insalate veloci, oggi vi propongo questa versione, in cui ho riciclato (addirittura) le verdure del pinzimonio in una insalata.

1 carciofo
1 finocchio
1/2 peperone
Scaglie di grana
Prezzemolo
Menta
Basilico
Noci
Sale e Olio EVO
Vinaigrette 
Succo di limone



Tagliate la punta del carciofo, in modo da eliminarne le spine, togliete le foglie esterne più dure ed asportatene il gambo. Tagliatelo a metà ed asportate anche la parte più interna filamentosa. Tagliate il carciofo a fettine sottili in una ciotola e spruzzatelo con del succo di limone. Lavate e tagliate il  finocchio, tagliatelo a pezzettini a piacere. Tagliate a listarelle anche il mezzo peperone. Tritate grossolanamente le noci, il prezzemolo, il basilico e la menta. In una piccola ciotola mescolate 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto balsamico ed un pizzico di sale. Unite il trito di odori e noci. Riunite le verdure in un piatto, versate sopra il condimento e mescolate bene. Se volete aggiungete qualche scaglia di grana.






Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.