Archive for 03/20/12

Crema di funghi

Non metterò la foto di questa ricetta perché non rende assolutamente giustizia alla sua bontà..

10 funghi champignon
1 pezzo di porro
1 carota (io ne ho messe 2 piccole)
1 gambo di sedano
2 bicchieri di brodo
Sale e pepe
Prezzemolo
1 pezzetto di formaggio morbido (in questo caso ho messo 1 cucchiaio di ricotta)

Olio EVO

Lavate, pulite i funghi e tagliateli a fettine. Lavate il porro e tritatelo grossolanamente. Togliete la parte esterna della carota e tagliatela a tocchetti. Lavate il sedano e tagliatelo a tocchetti.

Scaldate il brodo. Scaldate 2 cucchiai di olio EVO in una casseruola dai bordi un po' alti e lasciate soffriggere il porro; unite il sedano, la carota e i funghi. Fate tostare 2-3 minuti e versate 1 bicchiere di brodo. Salate, pepate e aggiungete del prezzemolo. Quando il brodo inizia ad asciugare, versate il rimanente. 
Dobbiamo lasciare cuocere in totale circa 20 minuti, per far ammorbidire la carota ed il sedano e far assorbire il brodo. In base alla quantità di ingredienti usati, quindi, regolatevi sul secondo bicchiere di brodo, potrebbe non essere necessario tutto. A cottura ultimata il brodo deve essere quasi completamente assorbito; eventualmente filtrare il tutto per togliere il liquido in eccesso. Mettete tutto nel mixer ed iniziate a frullare. Aggiungete il formaggio morbido e frullate. Servite calda con crostini. 
E' eccezionale!!

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 18: Ripresa alla grande!

Dopo gli strappi alla regola del week end, l'inizio della settimana è ripreso alla grande:
- ho sperimenato 2 ricette nuove
- ho fatto sia un'ora di palestra che una passeggiata con il mio cane agitato
- ho ritirato gli esami del sangue e sembra che il mio colesterolo (cattivo) sia meno della metà del livello di rischio (che inizia a 130, il mio è 60). 

Quindi qualcosa di buono da tutto questo sta uscendo fuori, oltre al fatto che mi sto divertendo a sperimentare in cucina, a mangiare cose che prima non mangiavo, a cercare qualche nuova composizione per le foto (anche se in genere le devo fare abbastanza in fretta per non far raffreddare quello che poi devo mangiare).

Insomma, alla soglia dello scadere del primo mese, il giudizio è positivo..spero che, tra i lavori di ristrutturazione in corso e la ripresa del lavoro (quello vero), riuscirò a proseguire nel mio progetto...

Buona settimana a tutti!


Menu del giorno
Colazione: 2 fette integrali con marmellata, tè
Metà mattina: 1 mela
Pranzo: insalata mista
Metà pomeriggio: yogurt
Cena: crumble di broccoli con crema di radicchio e funghi

Attività fisica: 1 ora di fitness in palestra e passeggiata con il cane

Posted in , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.