Archive for 03/26/12

Giorno 25: pinzimonio mania

Quando ho deciso di iniziare questo progetto, qualcuno mi ha detto "metterai solo insalate e pinzimonio"..eh si, io amo le verdure crude e chi mi conosce da tempo sa che sono cresciuta a pinzimonio. Nonostante molti possano pensare che sia un "piatto" triste, in realtà è molto gustoso e sazia come la mela prima del pasto. "Ecco, appunto" direbbe qualcuno..infatti, di solito abbino il pinzimonio a del formaggio, che nelle diete - si sa - è da considerarsi come un secondo.
Per convincere i più scettici ho deciso di proporvi delle alternative al semplice sale, olio e aceto balsamico:

Salsa verde
Tritate basilico e prezzemolo, unite lo yogurt bianco, un filo d'olio ed il sale

Salsa allo yogurt
In una ciotola mescolate lo yogurt con il sale, l'erba cipollina, della senape ed una spruzzata di limone. Aggiugete 1 cucchiaino d'olio.

Per altre soluzioni sfiziose ma un po' meno light, guardate qui.


Menu del giorno
Colazione: cereali con yogurt, tè
Metà mattina: 1 banana
Pranzo: pinzimonio e 2 gallette di riso con pomodorini e philadelphia
Cena: purè di patate e broccoli e uova ripiene

Attività fisica: 1 ora di fitness in palestra

Posted in , , , , , | Leave a comment

Purè di broccoli e patate con uova ripiene

Purè
1 broccolo
1 patata
sale
noce moscata
1 pezzettinmo (piccolissimo) di burro
1/2 bicchiere scarso di latte

Uova ripiene
1 uovo
sale, rosmarino, timo e pepe
3 pomodorini pachino
2/3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino d'olio

Staccate le cime dal broccolo, raschiate il gambo e tagliatelo a pezzetti; mettete a mollo nell'acqua.
Sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti. Fate scaldare dell'acqua in una pentola, salate e versate la patata e i broccoli. Metteteci anche l'uovo. Lasciate bollire per una decina di minuti.
Scolate le verdure e passate nel passaverdura, fate raffreddare l'uovo a parte. Mettete in una pentola bassa, aggiungete il latte ed il burro e mescolate il tutto. Unite la noce moscata, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il latte a piacere per ottenere la consistenza desiderata.

Con un cucchiaino rompete l'uovo togliete il guscio. Svuotate l'uovo, mettendo il tuorlo in una ciotola, dove unirete i pomodorini tagliati a pezzettini, gli aromi tritati, il pangrattato, l'olio, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto e riempite le uovo con il composto.



Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Polpettine di avanzi in salsa di pomodoro

Quando vado a fare la spesa ed arrivo al banco della frutta e verdura, non so resistere, compro un sacco di cose che poi, essendo spesso da sola, rischiano di andare a male. E così ieri, ho "fatto fuori" un po' di cose, preparando delle polpette. Avevo a disposizione del pollo grigliato avanzato, dei funghi, 1 zucchino un po' "andato", della passata di pomodoro aperta e 1 uovo fresco di gallina.

Polpette
1 zucchino
100 gr. di funghi
1 pezzetto di porro
Abbondante pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
Sale
Pezzetti di pollo
Prezzemolo, salvia e rosmarino

Salsa
1 pezzetto di porro
Passata di pomodoro
Sale
Funghi
Vino bianco

Fate sbollentare lo zucchino per 10 minuti in acqua calda. Lavate e pulite i funghi. Tenetene da parte un po' per la salsa e tritate gli altri con un mixer, insieme agli aromi, al sale e al porro. Aggiungete lo zucchino bollito e versate il composto in una ciotola.
Nel frattempo tagliate i restanti funghi a fettine, fate rosolare il porro in una padella con un filo d'olio. Versate i funghi e sfumate con del vino bianco; lasciate evaporare un po' ed aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate.
Aggiungete al composto 1 uovo, il parmigiano ed abbondante pangrattato, fino ad ottenere un impasto sodo, pronto per essere lavorato. Formate delle palline e passatele ancora nel pangrattato. 
Allungate la salsa con 1/2 bicchiere d'acqua e versate le polpette. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. Girate di tanto in tanto le polpette ed aggiungete altra acqua, qualora la salsa si addensasse troppo.

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.