Archive for 03/14/12

Bocconcini di pollo alla paprika con pomodorini



Petto di pollo
Farina
Latte
Paprika
Sale e pepe
Rosmarino
Pomodorini pachino
Sedano tritato
Olio EVO





Tagliate il petto di pollo a tocchetti, eliminando le parti grasse. Infarinate i bocconcini e togliete eventuale eccesso di farina. In una padella antiaderente versate un filo d'olio (io ho provato a non metterlo ma poi si sente un po' troppo la farina, potete provare con un pochino d'acqua), non appena si scalda mettete il pollo e fate cuocere a fiamma viva un minuto per parte. Nel frattempo versate un po' di latte in una ciotola (io ho usato meno di metà bicchiere con 7/8 bocconcini) ed unite la paprika (2 cucchiai nel mio caso) ed il pepe (una spolverata). Abbassate la fiamma e versate il latte sul pollo, salate ed aggiungete il rosmarino tritato.
Lasciate cuocere fino a che il latte non si sarà quasi completamente addensato, girando di tanto in tanto.

Come contorno ho preparato dei pomodorini pachino con sedano tritato, olio e sale.

Posted in , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 13: bambini moderni

E io che pensavo di conoscere i bambini, almeno dal punto di vista culinario, dato che so bene cosa vuol dire avere gusti difficili!!

Oggi sono andata a prendere la figlia della mia amica (di quasi 7 anni) a scuola ed abbiamo pranzato insieme; così questa mattina, pensando a cosa cucinare, mi sono detta "qual è il piatto preferito dai bambini? (ok non proprio il preferito) La pasta con il pomodoro!".
Così ho preparato un sughetto al pomodoro, con trito di cipolla, sedano e carota, ho aggiunto del basilico e un pezzetto di zucchina tagliata sottile (in modo che non sembrasse un corpo estraneo).
Ho preparato una bella macedonia, apparecchiato per bene e sono andata a scuola.

Mentre tornavamo a casa, la bambina - "affamata da morire" - mi chiede cosa avevo preparato e poi aggiunge "Uffa, sempre la pasta!" Così, stupita le chiedo che cosa avrebbe preferito (in modo da organizzarmi per la prossima volta e non farmi cogliere impreparata). E lei mi risponde "dei finocchi gratinati al formaggio" (ok, ha detto dei finocchi con il formaggio sopra, ma il senso è quello).
Dei finocchi??? Ma i finocchi sono verdure, sono bollite e sono mollicce!!!
Io non avrei mai mangiato una cosa del genere da piccola! E in effetti confesso di non aver mai mangiato finocchi cotti...Mi ricordo ancora quando all'asilo ci proponevano le carote bollite...bleah!!

Beh, comunque meno male che i bambini di oggi (forse) sono meno schizzinosi di com'ero io!
E comunque questa bambina di 7 anni mi ha suggerito una nuova proposta che proverò prossimamente....magari mi ricrederò ed accrescerò la mia esperienza vegetariana!


Menu del giorno
Colazione: cereali integrali con frutta secca e tè
Pranzo: pasta al pomodoro e 2 macedonie
Metà pomeriggio: yogurt
Cena: bocconcini di pollo alla paprika con pomodorini, 2 gallette di riso.

Posted in , , , , | Leave a comment

Tortino di ricotta e spinaci tiepido con pomodorini

Oggi avevo voglia di sperimentare ma, ahimè, sottovaluto sempre il tempo necessario per cimentarsi nelle invenzioni culinarie...

Tortino di ricotta e spinaci tiepido con pomodorini 


100 gr di ricotta vaccina
Spinaci surgelati (2 cubetti)
5/6 pomodorini pachino
3 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di pangrattato
Sale
Pepe
Origano, menta, paprika
2 fette di pancarrè

Olio EVO




Mettete gli spinaci in una padella antiaderente senza olio e coprite con un coperchio, controllandoli di tanto in tanto. Essendo surgelati rilasciano l'acqua, che serve inizialmente per la cottura e che dovrà essere poi lasciata evaporare togliendo il coperchio. Aggiungete un po' di sale.

Nel frattempo lavorate la ricotta in una ciotola, aggiungendo il pepe e le spezie. Io ho aggiunto della menta e dell'origano per dare freschezza, come se fosse un piatto estivo, e del pepe per dare un po' di carattere (presto sperimenterò altre spezie che poi troverete dappertutto).

Tritate le noci e tagliate a metà i pomodorini, che faranno da contorno. 

Tagliate le fette di pancarrè in 4 triangoli per fetta, in un ciotolino mettere dell'olio extravergine, della paprika e dell'origano e cospargeteci la superficie delle fette. Mettete in forno con il grill per 5 minuti.

Togliete gli spinaci dalla padella e metteteli nella ciotola con la ricotta. A me non piacciono le verdure cotte fredde, per cui unisco gli spinaci a caldo, così intiepidiscono la ricotta; se preferite potete lasciarli raffreddare. Unite del pangrattato al composto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Mettete il tutto in un coppapasta e cospargete la superficie di noci. Aggiungete un filo d'olio sui pomodorini e servite.

Posted in , , , , , , , , , , , , , , , , , | 1 Comment

Vellutata di piselli

Ho scoperto le vellutate da poco...lo scorso inverno mi era capitato di acquistare una busta pronta al supermercato e mi era piaciuta molto, così la vellutata era entrata nei piatti da esplorare nel week end con Marco, il mio compagno: di carciofi, asparagi, funghi, zucca, piselli...di questa e quella marca..

Fino a che abbiamo deciso di risparmiare soldi e packaging facendole in casa, dato che è semplicissimo!

Dato il mio buon vizio di metterci un pò di tutto, è difficile dire esattamente di cosa sia la vellutata, diciamo che il nome lo prende dall'ingrediente principale :)

Vellutata di piselli

1 patata grossa (o 2 piccole)
1 carota
1 pezzetto di sedano
1 pezzetto di porro o cipolla
1 scodella di piselli (in questo caso sono surgelati)
1 dado
Pepe
1 filo d'olio EVO
Acqua
1 pezzetto di formaggio morbido (philadelphia, robiola, crescenza, caprino, brie...)


Sbucciate la patata e la carota, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli (tanto saranno frullate), lavate 1 gambo di sedano, tagliatelo e pezzi, lavate e tagliate anche il porro  (o la cipolla). Mettete tutto in una casseruola. Aggiungete l'acqua fino a coprire leggermente le verdure; l'acqua dovrà asciugarsi quasi completamente, quindi consiglio di metterne poca, facendone scaldare da parte un pò per l'evenienza.
Se, invece, a fine cottura l'acqua fosse troppa, potrete filtrare leggermente le verdure.

Accendete il fuoco, aggiungete un dado e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 15 minuti. Dopo 10 minuti, aggiungete i piselli, assaggiate e controllate il livello dell'acqua, eventualmente aggiungete del sale e del pepe.

A cottura ultimata dovete passare tutto in un frullatore o mixer; togliete quindi le verdure dall'acqua di cottura, lasciando solo pochissimo liquido, ed iniziate a frullare. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete altro liquido. Unite un filo d'olio e - se volete - un pezzetto di formaggio morbido, che rende la vellutata più cremosa. Servite calda.


Posted in , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 12: cambiamenti in corso...

E' il mio primo trasloco, perché sono nata e cresciuta in questa casa che sto per ristrutturare. E' strano perché è un po' come distruggere tutto il tuo passato per ricostruire qualcosa di nuovo, una cosa che non tutti fanno perché più comunemente la casa in cui sei cresciuta diventa la casa dei tuoi genitori e tu migri verso nuovi orizzonti, ma sempre con la possibilità di ritrovare tutto il tuo passato immutato quando torni da mamma e papà....

Sono un po' stranita, da un lato con la voglia di iniziare a scrivere una "nuova pagina bianca", dall'altro con la sensazione di dire addio per sempre a qualcosa di cui non avrò più traccia...e soprattutto quello che c'è nel mezzo, che io odio...l'attesa, l'essere sospeso tra quello che non c'è più e quello che non c'è ancora...tornare a casa e vedere che manca tutto è un po' desolante..

"Qualcuno" ha detto che per ricostruire bisogna prima distruggere....e in mezzo non sei niente..

Ma per fortuna stiamo lavorando un po' tutti a questo progetto perciò è anche divertente, non si pensa alla malinconia e si avanti...poi quando inizieremo a vedere le nuove piastrelle, le nuove soluzioni scoppierà l'entusiasmo per una nuova avventura!

Nel frattempo però mi è venuta la febbre, che tutto sommato mi toglie l'appetito, evitandomi il "rischio" di cercare consolazione e punti fermi in questi momenti di caos...il mio riferimento sono IO :)

Menu del giorno
Colazione: brioche con crema (eh...si) e marocco
Pranzo: penne al pesto della mamma, insalata mista, 1 galletta e mezza pera
Metà pomeriggio: 1 banana ed 1 spremuta di arancia
Cena: vellutata di piselli, carciofo in pinzimonio, 2 gallette di riso
Dopo cena: tisana alla menta

Attività fisica: nessuna, a parte i soliti scatoloni. Troppo stanca per fare l'ora di fitness

Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.