Tortino di ricotta e spinaci tiepido con pomodorini

Oggi avevo voglia di sperimentare ma, ahimè, sottovaluto sempre il tempo necessario per cimentarsi nelle invenzioni culinarie...

Tortino di ricotta e spinaci tiepido con pomodorini 


100 gr di ricotta vaccina
Spinaci surgelati (2 cubetti)
5/6 pomodorini pachino
3 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di pangrattato
Sale
Pepe
Origano, menta, paprika
2 fette di pancarrè

Olio EVO




Mettete gli spinaci in una padella antiaderente senza olio e coprite con un coperchio, controllandoli di tanto in tanto. Essendo surgelati rilasciano l'acqua, che serve inizialmente per la cottura e che dovrà essere poi lasciata evaporare togliendo il coperchio. Aggiungete un po' di sale.

Nel frattempo lavorate la ricotta in una ciotola, aggiungendo il pepe e le spezie. Io ho aggiunto della menta e dell'origano per dare freschezza, come se fosse un piatto estivo, e del pepe per dare un po' di carattere (presto sperimenterò altre spezie che poi troverete dappertutto).

Tritate le noci e tagliate a metà i pomodorini, che faranno da contorno. 

Tagliate le fette di pancarrè in 4 triangoli per fetta, in un ciotolino mettere dell'olio extravergine, della paprika e dell'origano e cospargeteci la superficie delle fette. Mettete in forno con il grill per 5 minuti.

Togliete gli spinaci dalla padella e metteteli nella ciotola con la ricotta. A me non piacciono le verdure cotte fredde, per cui unisco gli spinaci a caldo, così intiepidiscono la ricotta; se preferite potete lasciarli raffreddare. Unite del pangrattato al composto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Mettete il tutto in un coppapasta e cospargete la superficie di noci. Aggiungete un filo d'olio sui pomodorini e servite.

Posted in , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

One Response to Tortino di ricotta e spinaci tiepido con pomodorini

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.