Archive for 2012

Ultimi giorni...e tanta confusione

Eccomi qui, a concludere il mio progetto di 3 mesi con un po' di ritardo e tanta confusione. Ho avuto tante cose da fare, tra la casa ed il rientro al lavoro, ma soprattutto tanti pensieri e - quando devo prendere delle decisioni importanti - ho bisogno di eclissarmi per qualche giorno.

Con il trasloco, l'assenza di una cucina ed il frigorifero in garage, non sono più riuscita a sperimentare ricette (e questo mi manca) e a postare dei menu del giorno decenti. Ma come tante cose nella vita, iniziano in un modo, si trasformano mentre le percorri e finiscono come non ti saresti aspettato.

Concludo l'esperienza dei tre mesi ma non il mio blog, che ormai è diventato un piccolo spazio in cui parlare di tante cose - ecologia e cucina soprattutto - e chissà che non possa subire altri cambi di rotta.

Dato che il progetto era basato ufficialmente sulla perdita di peso - oltre che di pensieri - posso dire di aver raggiunto l'obiettivo di 51,8 kg, che non era quanto mi ero prefissata all'inizio, ma che mi ha comunque permesso di ritrovare la parte più spensierata di me.

Spero che continuerete a leggere i miei post e di poter inserire presto nuove ricette!

A presto :)

Posted in | 1 Comment

Insalata fresca al pompelmo rosa, finocchio e salmone

Io non amo i pompelmi, troppo amari, eppure il pompelmo rosa mi incuriosisce, credo sia perchè è rosa e non l'associo a qualcosa di amaro. Così, quando mi sono trovata davanti degli enormi pompelmi rosa ho deciso di provare e l'ho abbinato a qualcosa "tono su tono": il salmone affumicato.


3 spicchi di pompelmo rosa
1/2 finocchio
Qualche gambo di sedano
Foglie di menta tritate
Ritagli di salmone affumicato
Aceto balsamico
Olio EVO




La preparazione è ovviamente semplicissima. spelato il pompelmo e prendetene qualche spicchio, toglietene la buccia e tagliateli a tocchetti. Lavate il finocchio ed il sedano e tagliateli a striscioline. Lavate la menta e tritatela finemente. Tagliate il salmone a strisce. Unite il tutto in un bel piatto, aggiungete 1 goccio di aceto balsamico ed un filo d'olio. Io non ho utilizzato il sale perchè il salmone è già abbastanza salato.
Se vi piace il pompelmo potete aggiungere del succo alla vostra insalata.

Un piatto fresco e decisamente estivo!

Posted in , , , , , , , , , , | 1 Comment

Giorni 83 e 84: i menu


Giorno 83

Menu del giorno
Colazione: brioche e caffè
Pranzo: gnocchetti pomodoro e mozzarella
Metà pomeriggio: succo di frutta e gelato
Cena: patatine fritte con ketchup

Attività fisica: km e km per Milano (Stazione Centrale-Buenos Aires; Buenos Aires-Duomo; Duomo-Buenos Aires; Buenos Aires-Duomo; Duomo-Via Torino; Via Torino Castello Sforzesco; Castello Sforzesco San Babila; San Babila-Duomo)

Giorno 84

Menu del giorno
Colazione: brioche e marocco
Pranzo: 1pezzo di focaccia, macedonia
Metà pomeriggio: gelato
Cena: pizza

Attività del giorno: passeggiata con il cane di mezz'ora, sverniciatura porte

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 81 e 82: i menu


Giorno 81

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: insalata mista, macedonia
Cena: focaccia

Attività fisica: nessuna

Giorno 82


Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: insalata mista, macedonia

Cena: pizza

Attività fisica: passeggiata di un'ora

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 80: Slow Fashion

Oggi parliamo di RICICLO CREATIVO!
(Un ottimo modo per dare valore agli oggetti, riconoscendogli una vita più "dignitosa")

Su internet potete trovare tantissime idee (alcune con tanto di video tutorial) per riciclare oggetti in modo creativo. Il riciclo creativo è un hobby, ma in alcuni casi è diventata moda, basta pensare agli oggetti di design, che sempre più spesso si vedono in giro, realizzati a partire da vari componenti riutilizzati.

Tutto sta alla vostra fantasia...non si sa mai che un giorno anche una vostra creazione non diventi un must.

Non sono particolarmente creativa, ma mi sono comunque divertita molto quest'inverno a realizzare qualche pensiero natalizio partendo da vecchie scatole, cornici, una coperta di pile e tanti pezzetti di stoffa colorati.

Vi mostro qualcosa...

E già che c'ero ho personalizzato anche i pacchetti!











Certo, i miei sono esperimenti, voglia di pasticciare un po', come in cucina... ma come vi dicevo il riciclo è anche moda e allora guardate che borse ed accessori fantastici ha realizzato questa ragazza, utilizzando vecchi telefoni, ingranaggi di orologi, monete e tanto altro. E i prezzi non sono certo da mercatino dell'usato!

Posted in , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorni 78 e 79: un pò di ordine!

Ci sono giorni fatti per riflettere, giorni in cui ti scervelli in cerca di una soluzione...e giorni fatti di distrazioni, giorni vissuti in cui non hai un momento libero e in cui forse non lo vuoi perchè non vuoi pensare.

Sono rimasta un pò indietro con i post, ma in questi giorni non mi sentivo di scrivere, perchè a volte finisco per essere troppo negativa e non voglio che questo sia un blog negativo..

Ormai manca poco allo scadere dei tre mesi e ancora per qualche giorno potrete leggere i miei menu, partiti con ottimi propositi e finiti un pò così, con giorni rispettosi della dieta e giorni di trasgressioni, giorni frettolosi e giorni di golosità.

Rimetto quindi un pò d'ordine nelle bozze e vi posto pian piano i miei menu!
 
Giorno 78
Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: fusilli al pesto, 1 banana, caffè
Cena: carpaccio di vitello con grana

Attività fisica: 45 minuti di camminata

Giorno 79
Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Pranzo: rotolini di salmone improvvisati, risotto con gli asparagi, caffè
Cena: pizza, macedonia

Attività fisica: mezz'ora di camminata con pendenze

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 77: Milano Food Week

Oggi vi segnalo questo appuntamento, a cui vorrei partecipare anche io, sul confronto culinario tra la cucina, così come siamo abituati a vederla e soprattutto assaporarla, fatta di prelibatezze e ricerca del bello, (il LATO A) e la cucina sostenibile, quella che non butta via niente e valorizza anche i così detti scarti dei cibi (il LATO B). 

 Il LATO A è presentato da Stefania Corrado, food writer e personal chef, ha rivoluzionato la sua vita per seguire una passione: la cucina. Il suo obiettivo è creare armonia tra il bello ed il buono, perché anche i piatti più deliziosi, passano prima di tutto attraverso la vista, che va quindi curata con altrettanta attenzione.

Il LATO B della cucina è presentato da Lisa Casali, autrice di ecocucina.org, amante dell'ambiente e della cucina, si sta facendo conoscere proprio per i suoi esperimenti culinari (come la cottura in lavastavoglie e le ricette a impatto (quasi) zero). La potete vedere tutti i martedì alle 22 su Gambero Rosso con il programma Zero Sprechi e tutti i sabato mattina, vero le 8.00, su RAI 1 nel Programma Uno Mattina in Famiglia.



Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Pranzo: spaghetti allo scoglio, gelato
Cena: insalata e crostini con philadelphia
Dopo cena: Bacardi breezer con gli amici

Attività fisica: 1 ora di camminata con pendenze

Posted in , , , , , | Leave a comment

Giorno 76: quella vocina nello stomaco

Ho imparato che che c'è una parte dentro di noi che è come un bambino, bisognoso di essere rassicurato, scalpita, non si arrende, non accetta risposte vaghe e poco convincenti, non vuole sentire ragione perché quella cosa proprio non gli piace, sa che non gli piace, e non vuole aspettare per scoprirlo, lo sa già.

E nonostante noi andiamo avanti lo stesso, facendo finta di niente, distraendola con impegni vari, serate con gli amici, hobby, passeggiate rilassanti, lei è sempre lì, in fondo allo stomaco che si fa sentire, come un nodo, un sasso, qualcosa che ti appesantisce la giornata e resta lì, anche se fai finta che non ci sia.

Come un bambino che non molla, finché non gli dai retta e non ascolti seriamente quello che ha da dire.. allora, con molta pazienza e amorevolezza, devi fargli capire che sì, ha ragione, questa cosa non ci piace, questa strada non è quella giusta, lo sappiamo, ma non possiamo stare fermi ad aspettare, ci dobbiamo muovere, dobbiamo fare qualcosa. 

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 75: la primavera quest'anno è arrivata davvero

Con il trasloco e gli ultimi cambiamenti, il mio progetto si è dovuto adattare, il mio blog nato per una dieta e tante ricette light si è un po' fermato perché non ho una cucina e non posso più sperimentare. Ho promesso di inventarmi qualche ricetta fredda e lo farò, anche se nella maggior parte dei casi, essendo in una situazione provvisoria, mangio cose veloci e poco impegnative. Salvo quando sono ospitata e allora si che si mangia di brutto! :)

Certo, questo va un po' contro l'obiettivo di perdere peso che in realtà oscilla sempre intorno ai 52 kg.

Ma l'obiettivo per cui è nato questo blog era anche ritrovare uno spazio mio, in cui scrivere quelle cose di me che mai riesco a dire a me stessa, perché negli ultimi anni sono sempre stata troppo di corsa, troppo presa da problemi urgenti ed importantissimi che si chiamano lavoro. Ed invece in questi mesi sono riuscita a rifocalizzare, a rivedere la scala delle priorità e a creare un po' di simpatica confusione intorno a me.

E finalmente riesco a rivedere quelle cose piccolissime e quasi impercettibili che quando sei di fretta ti perdi: una nuvola strana, un profumo, una risata di gusto, un caffè con la tua cara vecchia amica, addentrarsi per un attimo nei panni di una mamma che va a prendere a scuola la sua bambina..che poi quando sei bambina vorresti che venisse sempre la tua mamma a prenderti.

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 74: letture interessanti

Ieri sono stata al Salone del Libro - dove mi ero ripromessa di non comprare niente - e invece ho ceduto. Anche perché solo lì riesco a trovare un po' di materiale sull'argomento riciclo, ecologia, sostenibilità.

Il vero problema è che accumulo libri che non riesco a leggere o che inizio perché sono troppo curiosa e poi finiscono per essere troppi da leggere contemporaneamente..così ne lascio indietro qualcuno che poi devo ricominciare...lo so, lo so, non è un buon metodo ma posso migliorare.

Comunque, ho comprato un libro green ed il libro di Carlo Verdone a cui puntavo da un po' (ma che non avevo ancora comprato per il motivo di cui sopra, oltre che economico). Quest'ultimo non era in programma ma quando ho visto che lui sarebbe stato lì a firmare gli autografi mi sono detta, "sono qui, posso perdermelo? Non è il momento di osare, sperimentare, prendere la timidezza e chiuderla a chiave in fondo all'armadio per tirare fuori un po' di "coraggio"?" E così, mentre Marco comprava una copia del libro, io già ero in fila per l'autografo e quando è arrivato il mio turno ho pensato "devo dire qualcosa, devo dire qualcosa..." e sono riuscita solo a dire timidamente (mannaggia a me) "complimenti, lei è bravissimo" rimediandomi comunque un bel cuore sulla mia dedica..

Posted in , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 73: Non sarò mai una FIG WOMAN

Luglio, Milano. La temperatura rasenta i 40 gradi, con un tasso di umidità attorno al 90%, la città è semideserta perchè i milanesi se la vogliono godere l'estate e le persone che incontri in giro - comunque tante su corso Buenos Aires - sono allegre, già in "mood vacanza" e si dedicano allo shopping per essere glamour anche in vacanza e non farsi scappare le ultime tendenze. Poi, a ridosso dei saldi, i negozi fanno già degli sconti, tanto vale approfittarne.

Io, a luglio, esco dall'ufficio coccolata dall'aria condizionata (che, essendo un ufficio a prevalenza femminile, è ad una giusta temperatura) e mi sento scaravantata a terra tanto l'aria è pesante, ogni passo è faticoso, ogni luogo è troppo lontano..Ho due possibilità: camminare fino alla stazione restando nella parte in ombra della strada e camminando mooolto lentamente, oppure prendere la metro, dove al caldo torrido si aggiunge la puzza che credo sia di serie al momento dell'inaugurazione dei nuovi mezzi atm. 

Ok, vada per la passeggiata, così almeno so che la temperatura è costante e non rischio di congelare o di vomitare per la puzza..

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorno 72: il cromosoma X sta con i piedi all'insù ma non si arrende

Mettere i tacchi

I tacchi slanciano. Mi ripete sempre mia mamma, "perché non ti prendi un bel paio di tacchi che ti slanciano la gamba?" Per una come me, alta 1.58, questa parola è fondamentale, soprattutto se non hai la fortuna di avere quei polpaccetti che ci potresti tranquillamente infilare i guanti di gomma che usi per lavare i piatti e ti ritrovi invece quello che viene carinamente definito il "polpaccio da calciatore"..

Ma i tacchi sono anche un'illusione, se non sono sufficientemente alti, ed un tormento, se dopo averli tenuti qualche ora ti si intorpidiscono le dita, senti un dolore alle ginocchia ed alla schiena da farti scappare la pipì ogni 5 minuti e ti chiedi perché, perché non ti sei portata dietro un paio di scarpe di ricambio, mentre ti stampi in faccia un sorriso finto per convincere gli altri e te stessa.."è tutto sotto controllo.." Ma non funziona mai. Perché le donne lo capiscono benissimo quando una non sa camminare sui tacchi, gli uomini magari no, magari pensano "c'è qualcosa di strano in lei" ma noi, noi lo sappiamo benissimo cos'è quel qualcosa..
E' la sofferenza, l'impellenza di trovare un posto in cui sedersi, il contrasto tra un sorriso ed uno sguardo in pena  ed un frase che, sebbene non venga pronunciata, sembra essere stampata in fronte...MAI PIU'!

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 71: nevrosi del cromosoma X

Darsi lo smalto
Oh, questa, dopo il phon, è una di quelle attività in grado di rovinarmi la giornata..ho provato l'indurente, lo smalto liquido che anche un bambino lo può applicare, il colore chiaro che le pennellate non si vedono, la finitura che così ti dura di più, una volta ho persino osato la french fai da te...niente. Non sono capace di mettermi lo smalto. Lo posso fare, per la sera, che con poca luce non si vede, ma per il giorno...decisamente out!

Ma nonostante questo insisto, e soprattutto insisto nel pensare che "non può metterci più di mezz'ora ad asciugare!" Così puntualmente, in vista di una serata fuori, decido che "manca qualcosa, dovrei mettermi lo smalto" e preparo il kit: solvente, cotton fioc, dischetti struccanti, indurente, tutti gli smalti (perché a volte, mentre lo metto, cambio idea e colore!) in modo da non dovermi alzare e tentare con mosse improbabili di prendere quello che ho dimenticato senza rovinare lo smalto.

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 70: rivincita del cromosoma Y

Come dicevo un paio di post fa, a volte credo proprio che mi manchi qualche cromosoma femminile; ci sono cose che per un certo periodo della mia vita ho anche provato e riprovato a fare e a cui oggi ho rinunciato, cercando di trasformarlo in uno "stile di vita"..

Immagino dentro di me una lotta, un conflitto tra i cromosomi X ed Y, che come due fratelli si litigano un gioco ed, in questo senso, la vittoria è tutta del cromosoma Y. Quello che - mi spiace ragazzi - ma non ci arriva, non riesce ad imparare dagli errori e continua a commetterne, non capisce perché bisogna perdere tempo quando si può evitare...ed innervosisce terribilmente il cromosoma X, votato per sua natura alla vanità.

Farsi la piega ai capelli
Io odio i capelli. In realtà ne sono fissata, nel senso che ho sempre le mani tra i capelli, ma se notate questa cosa in me, non pensate che sia un vezzo tipicamente femminile, sto solo cercando di dargli una forma decente!! Sono fortemente convinta che i capelli di una persona rispecchino la sua giornata, per questo sto alla larga dalle persone con la testa arruffata o elettrica, emettono energia negativa, si sono svegliate male e probabilmente finirò per discuterci.
Ma i miei capelli....i miei capelli hanno deciso di sfidare le leggi di gravità e non ne vogliono proprio sapere di assumere una forma composta. Ok, a me sta bene, perché non voglio dare l'impressione della persona troppo seria, triste, sfigata..ma almeno assumete un disordine ordinato, stiloso! Invece sembrate sempre in disaccordo con voi stessi, come quelle coreografie di pattinaggio artistico, in cui un elemento cade e fa crollare tutto il gruppo.. E forse, è proprio così, i capelli rispecchiano la personalità...e qui non proseguo..

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 69: quel pezzetto di carta igienica attaccato ai pantaloni

Finalmente sono arrivate delle giornate veramente calde, di quelle che già ti vedi in spiaggia a rosolarti sotto al sole oppure in piscina, sempre a mollo...ah che bellezza!

Certo, ogni anno all'arrivo della primavera sono colta dall'ansia da prestazione da prime "svestizioni", quando ancora tutta avvolta in felpe, pashmine, giubbotti e giubbottini, calze, scarpe chiuse e jeans vedo le vetrine pullulare di colori pastello, pantaloni bianchi, magliette corte, vestitini... 
 
E mi assale il senso di colpa per tutte quelle patatine, gelati, cioccolatini, panettoni che ho mangiato nei mesi precedenti, come se il mio corpo avesse taciuto fino ad allora, facendomi credere che "si dai, tutto sommato va bene, dovresti perdere un paio di kg" e all'improvviso mi svelasse tutto "sai che c'è? Il tempo è scaduto, quei rotolini sul girovita non sono così piccoli e i fianchi...sei sicura di poterti rimettere i pantaloni bianchi?? Guarda che il bianco non perdona..."

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 68: Cromosoma X batte cromosoma Y 1.0

Si, credo proprio di avere qualche cromosoma femminile di meno perché ci sono cose che proprio non riesco a fare, anche se mi impegno e so esattamente dove sbaglio, finisco irrimediabilmente per ricommettere lo stesso errore, ancora ed ancora. 

Qualcuno potrebbe obiettare "questo non significa avere un cromosoma di meno, ma qualche neurone in sciopero", ma credo che questo "rituale" sia legato a quelle cose che proprio non riesco ad imparare - il che in effetti succede anche con cose prettamente maschili - e di fronte alle quali il mio cervello protesta, infilandosi un bel paio di cuffie per non sentire proprio quel rumore di sottofondo che si chiama "istruzioni".

Io odio le istruzioni - questo sono sicura di  averlo già detto - sono impaziente, frettolosa come i bambini che si precipitano sui regali di Natale, non notano nemmeno il pacchetto incartato con tanto amore e dedizione, non vedono biglietti d'auguri (neanche se dentro ci fosse una banconota da 50 €) ma vogliono andare al sodo, scartare quel regalo fino al midollo, distruggerne la confezione, arrivare al cuore e.....passare al regalo successivo.
Ecco, io sono un po' così, voglio solo poche indicazioni e.. via si parte, fatemi toccare con mano, provare tutto, che tanto imparo strada facendo!!

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorni 66 e 67: i menu

Giorno 66
Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Metà mattina: marocco
Pranzo: spaghetti al ragù, avanzo di torta
Cena: asparagi saltati in padella con uova

Attività fisica: camminata di un'ora

Giorno 67
Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: trancio di pizza, 2 biscotti al cioccolato
Metà pomeriggio: tè
Cena: insalata mista e macedonia di fragole


Attività fisica: camminata di 45 minuti con Tommy

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 65: dolce tentazione...

Ragazzi che mangiata oggi!! 
La mia collega ha deciso di organizzare un compleanno a sorpresa per i 30 anni del suo ragazzo, previste 40 persone...un'infinità di cose da mangiare...ovviamente non tutte ipocaloriche e, ovviamente, non ho cercato di resistere scegliendo solo le cose più leggere, ma ho provato quasi tutto!!
Ma soprattutto c'era una torta spettacolare, fatta con pasta di zucchero a 2 piani!! Di quelle che solo a vederle la glicemia schizza a mille! 

Era uno dei miei sogni di bambina poter mangiare una torta così, di quelle che una volta vedevi solo nei film americani, che avrei ordinato in grandi quantità, spinta dalla mia esagerata golosità, per poi mangiarne solo una fettina minuscola, perché di più non puoi proprio fare...

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorno 63 e 64: i menu

Sono rimasta un pò indietro con gli aggiornamenti, per cui devo ottimizzare i post!

Giorno 63
Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Pranzo: spaghetti al tonno (fast), caffè
Cena: pinzimonio, fragole, 2 biscotti al cioccolato

Attività fisica: 1 ora di camminata veloce con pendenze

Giorno 64
Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: penne con tonno, gelato
Cena: insalata mista

Attività fisica: camminata di mezzora con Tommy + camminata veloce di 1 ora con pendenze

Posted in , , | Leave a comment

Involtini di salmone

Senza la cucina è davvero difficile pubblicare nuove ricette, anche perché mi mancano anche tanti altri attrezzi che sono finiti chissà in quale scatolone...
Comunque, vi propongo ugualmente una ricettina facile facile e gustosa di un finger food direi.


Involtini di salmone


2 fette di salmone affumicato
60 gr di formaggio morbido
(robiola, caprino o philadelphia, in base ai gusti)
10 mandorle
5/6 foglie di menta



 


Tritate le mandorle e le foglie di menta. In una ciotola ammorbidite il formaggio ed unite le mandorle e le foglie di menta. Tagliate le fette di salmone a strisce abbastanza larghe, spalmate il composto e arrotolate.

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 62: terzo mese e nuove ricettine

Oggi ho sperimentato un paio di ricettine facili e veloci, con i pochi mezzi a disposizione... 

Questo mese è l'ultimo del mio progetto-blog, non so se riuscirò a recuperare la "rilassatezza" dello scorso mese, ma...farò del mio meglio. "Purtroppo" spesso sono ospitata per pranzo e cena e quindi mi devo un po' adattare (immaginerete tra l'altro l'estrema fatica di rinunciare a della verdura cruda per qualcosa di più elaborato...). Certo, se il tempo si mettesse al bello in modo più stabile, potrei almeno aumentare l'attività fisica... la palestra da un po' l'ho abbandonata per problemi logistici di condivisione della macchina, cosa che non mi permette di fare gli orari che voglio..

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: insalata mista, macedonia di fragole
Metà pomeriggio: gelato
Cena: involtini di salmone e insalata di carciofi

Attività fisica: camminata veloce di un'ora con pendenze

Posted in , , | Leave a comment

Insalata di carciofi

Dato che in questi giorni il piatto che va per la maggiore sono le insalate veloci, oggi vi propongo questa versione, in cui ho riciclato (addirittura) le verdure del pinzimonio in una insalata.

1 carciofo
1 finocchio
1/2 peperone
Scaglie di grana
Prezzemolo
Menta
Basilico
Noci
Sale e Olio EVO
Vinaigrette 
Succo di limone



Tagliate la punta del carciofo, in modo da eliminarne le spine, togliete le foglie esterne più dure ed asportatene il gambo. Tagliatelo a metà ed asportate anche la parte più interna filamentosa. Tagliate il carciofo a fettine sottili in una ciotola e spruzzatelo con del succo di limone. Lavate e tagliate il  finocchio, tagliatelo a pezzettini a piacere. Tagliate a listarelle anche il mezzo peperone. Tritate grossolanamente le noci, il prezzemolo, il basilico e la menta. In una piccola ciotola mescolate 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto balsamico ed un pizzico di sale. Unite il trito di odori e noci. Riunite le verdure in un piatto, versate sopra il condimento e mescolate bene. Se volete aggiungete qualche scaglia di grana.






Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 61: prendi una valigia, mettici dentro te stessa e parti.

Ci sono dei momenti in cui ci sente un po' bloccati, fermi, in cui tutto scorre uguale e invece avresti bisogno di qualcosa di diverso, uno stimolo, un'emozione, un entusiasmo..
Sarà per il mio segno zodiacale, ma io ho un bisogno ciclico di stimoli, di novità, di cambiamenti..sono insofferente alla routine, ho bisogno di fermarmi ogni tanto e riscegliere le mie cose, le persone, le scelte, le strade..non sopporto le cose scontate, le abitudini, né in me stessa né negli altri.

Per fare questo, ho bisogno di prendere le distanze dal contesto e di vedermi in altre situazioni, con altri occhi.
Quello che succede nei viaggi. Liberarsi di tutto quello che ti accompagna quotidianamente, le etichette, le aspettative, quello che vorresti essere (ma non sei) e portare solo te stessa. O quello che credi di sapere di te. E, così, nuda, vedere altre culture, immergersi nelle abitudini, pensarti lì, come se quella potesse essere da oggi la tua nuova vita e vestirsi di quello che incontri nel viaggio. 

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 60: seondo mese...e la pioggia

Oggi, ultimo giorno di aprile, è una giornata piovosa e, come tale, sono un po' nervosa, come si dice, con la luna storta..Quelle giornate in cui vorresti fare qualcosa, ma non sai bene cosa, e alla fine niente ti convince più di altro ed il pensiero di sprecare una giornata libera ti rende insofferente...ecco più o meno così.


Oggi, ultimo giorno di aprile, scade il mio secondo mese e, ahimè, la mia bilancia segna 52,6 kg, quindi, oltre a non aver perso altro, ho persino ripreso qualcosina...non sono stata un bell'esempio questo mese..il mese di maggio è alle porte e spero di rimediare. Nel frattempo però proseguono i momenti in cui riscopro me stessa, in attesa di affrontare nuove prove..eh si, adesso ho proprio bisogno di un po' d'azione.

Nonostante il mio nervosismo di fondo, la giornata mi ha regalato due momenti "magici": quelli in cui non succede niente di particolare ma accade qualcosa che cattura la tua attenzione, che ti fa essere qui e adesso...poi si vedrà, il dopo non ha importanza.

Il primo momento è stato ascoltare gli U2 live in vinile...un sapore particolare, intimo, grezzo...guardando fuori dalla finestra la pioggia che scende, in una giornata in cui tutto tace, tutti si riposano...

Il secondo momento è stato poco fa, sentire la pioggia cadere sulla finestra sopra la mia testa, mentre dal mio lettone sul soppalco, in una stanza intima, silenziosa e avvolta da una luce calda, scrivo il mio blog.
Questo fa parte di quell'elenco dei desideri, di quei momenti da ricercare almeno una volta nella vita.

Buonanotte...


Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: maccheroni gratinati in forno, assaggio di asparagi con olio e limone, macedonia di fragole, pasticcini (le feste non finiscono mai...) e caffè
Cena: insalata mista, crescenza

Attività fisica: mezzora di passeggiata con il cane

Posted in , , , | Leave a comment

Le cose non si smaterializzano

Eccomi qui per un nuovo post a tema ecologico, questa volta per parlare di raccolta differenziata.
Da quando ho iniziato ad interessarmi all'ecologia, mi sono resa conto che buttiamo un'enormità di cose, senza nemmeno rendercene conto. Buttare è diventato un gesto automatico, a volte liberatorio (penso per esempio alle volte che ho buttato tutte quegli oggettini inutili ed insignificanti che ti vengono regalati con i punti della benzina o durante le promozioni al supermercato; oppure al cambio di stagione, alle pulizie di primavera..).

La cosa che in effetti più mi ha fatto riflettere è che oggi anche gli "investimenti" sono fatti per durare poco: il cellulare, la fotocamera, la videocamera, la tv e via dicendo. Ovvero quelle cose che un pò di anni fa desideravi per mesi, erano un obiettivo da raggiungere: poter guardare finalmente un film a casa in videocassetta, con pop corn e amici, registrare un film, ascoltare la musica in gita, non dover andare alle cabine telefoniche magari di sera, sotto la pioggia. Sognare di averle era bello. E quando finalmente le avevi erano il tuo gioiellino da trattare con cura, quello che tua madre, quando puliva camera tua, non doveva toccare!

Posted in , , , , , | Leave a comment

Giorno 59: nuova cucina...coming soon

Ora che sono nella mia nuova casetta, con meno distrazioni e più silenzio, grazie alla mia chiavetta internet, potrò riprendere il blog con più costanza, come all'inizio...ho ripercorso un po' i post che ho scritto sino ad ora e, devo dire, che provo un po' di nostalgia per le mie ricette, o meglio i miei esperimenti: studiati con cura, per non sbagliare la preparazione, oppure improvvisati in poco tempo, mischiando magari più ricette, poi il set, improvvisato (e spesso non adatto) e la necessità di scattare in poco tempo, altrimenti si fredda tutto e non si riesce a gustare il piatto...
Quanti piatti poco invitanti che ho mangiato e che poi ho modificato per voi, perché quando provi una cosa per la prima volta, non sempre viene bene...e che sorprese invece si sono rivelati alcuni ingredienti che non avevo mai mangiato!! Ho scoperto dei piatti veramente buoni da fare in pochissimo tempo...

Eh si, mi mancano un po' le ricette...ma non dispero e sono già alla ricerca di qualche sfizioso piatto "a crudo" e forse tra non molto potrei proporvi anche qualcosa di "caldo"; infatti, tra non molto dovrei munirmi di forno a microonde.
Io non sono molto favorevole al microonde, perché trovo che distrugga la parte "buona" degli alimenti, oltre al fatto che rafforza un concetto di pasti "usa e getta". Per cui sono ancora indecisa, se troverò un utilizzo un po' più sano del microonde, potrei proporvi anche qualche ricetta a caldo...oppure nel frattempo esploderà l'estate ed avremo risolto il problema!


Menu del giorno
Colazione: 3 fette biscottate integrali con marmellata di amarene, tè
Pranzo: spaghetti al ragù, pasticcini (ahimè)
Cena: bocconcini di pollo al limone

Attività fisica: camminata di mezzora con pendenze

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorno 58: chi mi invita a cena stasera?

Siamo riusciti a mettere il frigorifero in garage e quindi oggi ho fatto un pò di spesa...nel frattempo però ci siamo concessi pasti fuori casa, low budget... e penso di aver capito che il mio stomaco non è adatto per il tex mex!

In effetti potrei lanciare un "contest"..chi mi invita a cena stasera? E poi potrei inserire le ricette sul blog...

Menu del giorno
Colazione: brioche alla nutella e marocco
Pranzo: insalata di orzo, pomodorini, carote e indivia
Metà pomeriggio: gelato
Cena: tex mex

Attività fisica: passeggiata di mezzora con Tommy

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 57: menu

Menu del giorno
Colazione: fette biscottate integrali con marmellata di amarene, tè
Metà mattina: marocco
Pranzo: pinzimonio e crescenza, fragole
Cena: insalata mista

Attività fisica: 1 ora di camminata con Tommy

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 56: lavori in corso...

Eccomi qui, con ritardo, ad aggiornarvi sugli ultimi menu...oggi hanno avuto inizio i grandi lavori di rietrutturazione ed il tempo è volato...Recupererò presto!

Menu del giorno
Colazione: 3 fette biscottate integrali con marmellata di fragole, tè
Pranzo: 1 trancio di pizza al volo
Metà pomeriggio: gelato
Cena: pinzimonio e del formaggio, mezza banana


Attività fisica: 2 km per aver scordato che non era giorno di mercato ed aver lasciato la macchina lontanissima! Più altri km a Milano, per non spendere i soldi della metro :)

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 55: le fatiche di Ercole

Oggi è l'ultimo giorno di trasloco e, nonostante fossero settimane che, piano piano, accantonavamo e inscatolavamo, è incredibile quante cose fossero rimaste ancora!! Poi, sapendo di non avere più tempo, sembrava di non riuscire a vederne la fine..e invece, assolutamente distrutti, abbiamo FINITO!
Abbiamo salutato la nostra vecchia casina, in attesa di rivederla tutta nuova, e ci siamo sistemati nella nostra casetta silenziosa (perchè senza tv e con i tripli vetri) che abbiamo cercato di rendere accogliente..e ci siamo abbastanza riusciti.

Avrò bisogno di qualche giorno ancora per adattarmi (e soprattutto per riprendermi dalla fatica) e poi tornerò a sondare nuovi argomenti ecologici e culinari...

Per il momento posso solo dirvi BUONANOTTE...

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: spaghetti con zucchine e gamberetti, macedonia
Cena: pizza

Attività fisica: ultimo giorno di trasloco. Scalini saliti e scesi: centomila !!!!

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 54: il cielo in una stanza

Ci siamo: questa sarà la prima notte nella "nuova" casa (o meglio nella situazione provvisoria)..ho messo il letto sotto la velux a cui manca la tendina per cui vedrò direttamente il cielo! Speriamo che non faccia una nottata tempestosa come la scorsa, altrimenti non chiuderò occhio...nonostante la pulizia "a fondo" sono preoccupata per l'apparizione di qualche ragno (la mia fobia).
Il mio cielo in una stanza mi è costato una faticaccia immane...trasportare il letto già dalle mie ripide scale e su per quelle quasi a chiocciola di mio fratello, con caricamento sul soppalco (dove manca proprio la scala ed abbiamo rimediato con una a pioli).

Dato che le mie energie si sono esaurite in fretta, oggi abbiamo approfittato dell'offerta di mia zia di condividere con noi la sua ricetta, devo dire gustosa: delle frittatine fatte con rucola e con papaveri (2 tipi). Non credo che le replicherò perchè non mi piace la rucola e i papaveri...non saprei riconoscerne la parte commestibile!
Ma non appena avrò la ricetta la condividerò sul blog. 

Per ora vi saluto e vi aggiornerò sulla nottata...

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: frittatine di rucola e papaveri, macedonia e caffè
Metà pomeriggio: tè verde alla menta
Cena: burghul primaverile, peperone in pinzimonio, 3 grissini

Attività fisica: trasporto letto dalla vecchia casa alla nuova e pulizie generali

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 53: prendiamoci la mano...e le misure!

Finalmente con la stanza (piccola) sgombra da tutto possiamo renderci conto delle reali dimensioni e di come rendere divertente e confortevole il centro della nostra casa: il soggiorno-cucina.
Dopo aver "agilmente" spostato il divano in giro per la casa e aver provato mille sistemazioni, abbiamo rinunciato al divano ad angolo perché nella micro casa, in cui ci sta giusto l'essenziale, farci stare il mio pianoforte...proprio no.

Ma se vi ritrovate con un pianoforte di quando da bambina sognavate di far carriera con il piano bar che fate? Mica lo si può vendere, è una risorsa, un investimento...e poi vuoi mettere le serate con gli amici e un po' di musica? Certo, devo trovare qualcuno che lo sappia suonare, in attesa di ricordarmi note, pause, timbro e ritmo...ma qualcuno che sappia strimpellare una canzoncina lo troverò no? Tutti hanno suonato uno strumento...e i più gettonati sono il pianoforte e.....la chitarra.
Si, per non farci mancare niente, abbiamo anche una chitarra (che non ho mai imparato a suonare), che fa così serata, compagnia, amici ed anche un po' falò o camino...per cui ci stiamo attrezzando! Un finto camino o finta stufa...o magari solo un adesivo a parete! :D

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 52: domenica in famiglia

In mezzo a tutta questa confusione, oggi ho voglia di passare una normale domenica in famiglia, con giro all'outlet nel pomeriggio, che avrei anche evitato, visto la bella giornata, ma in fondo mi andava così, essere portata da qualche parte, senza troppi pensieri, guardare un pò il mondo là fuori e poi tornare a CASA.

I menu di questi ultimi giorni non sono troppo creativi, sono più che altro "svuota freezer". Non mi ero resa conto di quante cose avevo conservato da mesi...non amo i prodotti surgelati, al di là della carne che congelo inevitabilmente, dato che cucino spesso per una sola persona. Invece mia madre, proprio perchè mangio spesso da sola, ogni tanto mi rifila qualche offertona del supermercato...

Forse però - nonostante non abbia la cucina - riuscirò a mettere il frigorifero nel garage (si lo so, non è il massimo) per conservare della frutta o della verdura...e via di pinzimonio per i prossimi mesi!
E forse, forse, avrò anche il forno a microonde, che non so bene come funzioni perchè non ho mai avuto uno, però potrei anche mangiare qualcosa di caldo...

Per i prossimi mesi si prospetta una nuova sfida: restare ecologica nella provvisorietà. Tra acqua in bottiglie di plastica, microonde (= cibi pronti), stoviglie usa e getta, scatolette monouso per i gatti.....le minacce sono dietro l'angolo...mi riprometto di ridurre gradualmente gli sprechi, non appena mi sarò ambientata. 
E poi per fortuna arriva l'estate: solo cose fresche!


Menu del giorno
Colazione: 3 fette biscottate integrali con marmellata di fragole bio, tè
Pranzo: spaghetti al pomodoro, mezza banana
Metà pomeriggio: gelato
Cena: misto mare, direttamente dal congelatore alla padella, macedonia

Attività fisica: nessuna

Posted in , , , | Leave a comment

Tortino agli asparagi

Questa ricetta l'ho provata per utilizzare i gambi degli asparagi, troppo duri per il risotto presentato ieri.
Avevo fatto bollire gil asparagi ed avevo separato la parte verde dal gambo più duro. Ho decido di riprovare l'abbinamento asparagi e zenzero perchè mi è piaciuto molto ed ho aggiunto altri ingredienti "svuota-frigo".


Gambi di 1 mazzo di asparagi
1 zucchino
1/2 bicchiere di piselli
2 patate piccole
2 uova
Abbondante pangrattato e parmigiano
Sale e pepe
Zenzero a piacere






Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti piccoli. Lavate lo zucchino e tagliatelo in 4 pezzi. Mettete le patate a sbollentare in una pentola per 15 minuti, dopo 10 minuti aggiungete gli zucchini e a seguire i piselli. (Io ho utilizzato la stessa acqua in cui avevo fatto bollire gli asparagi).
Scolate bene le verdure e passatele al mixer. In una ciotola capiente sbattete due uova con un pizzico di sale, unite il composto frullato ed aggiungete abbondante pangrattato. Aggiungete lo zenzero, il pepe, il sale ed il parmigiano fino ad ottenere una consistenza abbastanza solida. Ungete leggermente una teglia e versatevi sopra il composto. Livellate e cospargete con altro pangrattato.
Infornate a 180° per 15 minuti ed un paio di minuti sotto al grill.

Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 51: mobili scomponibili

Oggi abbiamo tolto gli ultimi grossi pezzi della casa e, finalmente inizio ad intravedere quale sarà lo spazio effettivo. Essendo cresciuta in questa casa non l'ho mai vista vuota e.....pensavo fosse più grande, invece è proprio una scatola di sardine!!!

Mi sono ripromessa di comprare tutto (o quasi) all'Ikea, in modo da non dovere fare questa enorme fatica per trasportare i mobili dalle scale; essendo la mia una casa vecchia c'è una ripidissima scala centrale che divide le stanze a destra e sinistra...quindi far passare i mobili dalla porta di ingresso (troppo piccola) è proprio un'impresa! E, dopo aver calato un mobile dalla finestra perchè non c'era altra soluzione, ho deciso di risparmiarmi questa faticaccia per il futuro, in cui avrò sicuramente meno energie!



Menu del giorno
Colazione: Brioche e marocco
Pranzo: Tortino agli asparagi e focaccia
Metà pomeriggio: gelato
Cena: Pizza

Attività fisica: pesi e scale, scale e pesi....sto esaurendo le energie!

Posted in , , | Leave a comment

Risotto con asparagi e zenzero

Una ricetta molto gustosa, purtroppo la foto non le rende giustizia, ma volevo comunque inserire uno scatto perchè su questo blog mancano  immagini da qualche post e quindi, voglio rimediare.

Questa volta le dosi sono per tre/quattro persone

250 gr. di riso Arborio
1 mazzo di asparagi 
1 l. di brodo vegetale
1 manciata di prezzemolo
4 cucchiai di zenzero in polvere
Olio EVO
25 gr. di burro
50 gr. di Philadelphia
1 manciata di parmigiano
1 cipolla medio-piccola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Pepe


Lavate gli asparagi, tagliate la parte verde, tenete da parte il gambo per un'altra ricetta. Fateli bollire per 10 minuti, provate a punzecchiarli per accertare che siano morbidi. Scolateli e tagliateli a rondelline. Vi ricordo di conservare l'acqua per innaffiare le vostre piante, una volta che si sarà raffreddata. 
Fate scaldare il brodo, tritatae la cipolla e fate scaldare in un tegame un filo d'olio e il burro. Aggiungete la cipolla e fate soffriggere un paio di minuti. Unite il riso e fate tostare bene. Aggiungete il vino, alzate leggermente la fiamma fino al completo assorbimento. Continuate la cottura unendo il brodo, un mestolo alla volta. A metà cottura aggiungete gli asparagi, il prezzemolo ed abbondante zenzero. Continuate a mescolare assaggiando il riso di tanto in tanto. A fine cottura, quando il brodo si sarà ben assorbito, spegnete la fiamma e mantecate con Philadelphia e parmigiano.

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 50: desolazione...con gusto

Il mio frigo ormai è quasi completamente vuoto, qualcosa in più resta nel freezer, ma non ho voluto rinunciare a comprare degli asparagi con cui ho improvvisato un risotto mooolto buono..

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: risotto con asparagi e zenzero, metà banana
Metà pomeriggio: gelato
Cena: sushi all you can eat

Attività fisica: 100.000 scalini!!!

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 49: menu flash


Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: penne di kamut con pomodoro e basilico
Metà pomeriggio: aperitivo leggero
Cena: bistecca alla griglia con insalata mista


Attività fisica: solo trasloco

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 48: il bookcrossing delle informazioni

Oggi è stata una giornata intensa, sono stata prima a Milano e poi a Torino e devo dire che - nonostante ci sia stata diverse volte in entrambe - trovarcisi nella stessa giornata ti fa subito notare l'enorme differenza tra il caos di Milano Centrale e la tranquillità di Torino Porta Nuova. Ambienti completamente diversi: un atrio enorme a Milano, molto più raccolta Torino, solo 2 sportelli aperti per la biglietteria "dei comuni mortali" (quelli che non utilizzano Freccia Rossa), cosa che non sarebbe pensabile a Milano, a rischio linciaggio..

L'unica cosa uguale, ahimè, è stato il costo del gelato Venchi: 1 cono piccolo da 1 gusto € 2,50!!!
Follie metropolitane..

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorno 47: caffè letterario

Quando ho un po' di tempo libero, o quando non ce l'avrei ma voglio prendermi un momento per me, mi piace fare un giro in una grande libreria, di quelle con le poltrone o la moquette (così ti puoi sedere anche in terra), con gli scaffali alti, che potresti tranquillamente giocare a nascondino, magari su più piani, con il caffè e qualche tavolino per rilassarsi durante la pausa pranzo o per prendersi un tè caldo.

Così, in quel silenzio in cui ognuno coltiva i propri interessi, puoi spaziare tra mille mondi, puoi imparare come applicare quell'effetto alle tue fotografie, studiare un menu per una cena speciale, capire perché le tue piantine muoiano sempre, pianificare un week end fuori porta o l'itinerario per le tue prossime vacanze on the road.

Le librerie mi hanno sempre affascinato, perché esprimono molto del posto in cui ti trovi e spesso sono degli ambienti molto creativi, con una zona laboratorio, in cui organizzare attività con bambini e adulti oppure con una cucina attrezzata per i corsi.
In una libreria puoi trovare tutto e quindi puoi anche esprimere te stesso ed i tuoi interessi trasformandola in un luogo specializzato per esempio sul cinema, sulla fotografia o sulla cucina.

Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Straccetti di pollo in salsa

Dato che il trasloco è imminente e nella mia sistemazione provvisoria non avrò cucina né frigo, sto cercando di svuotarlo il più possibile. Quindi ho provato questa ricetta con una salsa-caponata..


3 fette di pollo
1 cipolla
1 peperone
1 zucchino
1 manciata di piselli
3 cucchiai di salsa di pomodoro
Prezzemolo
1 bicchiere di brodo
Pepe
Olio EVO




Lavate la cipolla, lo zucchino e il peperone, tagliate lo zucchino a rondelle, la cipolla ed il peperone a listarelle.
In un'ampia padella antiaderente fate scaldare un filo di olio EVO e fate soffriggere la cipolla per un paio di minuti, poi unite il peperone. Aggiungete un po' di brodo e coprite con un coperchio, fate cuocere per 5 minuti. Unite piselli e zucchine e il brodo restante. Cuocete per altri 10 minuti, togliendo il coperchio eventualmente per far assorbire meglio il brodo. Unite la salsa, il prezzemolo ed il pepe. Trasferite nel mixer, aggiungete un filo d'olio e frullate. Nel frattempo tagliate a striscioline il pollo e mettetelo nella padella antiaderente usata per le verdure, fate scottare a fiamma viva un minuto per parte, poi abbassate la fiamma ed unite la salsa. Fate cuocere per 10 minuti. Servite il pollo in un piatto fondo o una ciotola, adagiato sul letto di salsa.

Posted in , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 46: ci siamo!

Ci siamo! Oggi ci hanno confermato che lunedì iniziano i lavori a casa, quindi questa settimana devo togliere tutto!! Ho trovato un posto dove stare, o almeno ci proverò. Sì perché non avrò la cucina, il lavabo, la porta del bagno, la tv, il vetro della doccia, il divano, la scala per il soppalco (dove metterò il letto).
Però avrò tanti libri, il letto, il wc (!!), il bidet e la doccia, la luce, il riscaldamento, le zanzariere, un balcone, il giardino, i miei gatti, Marco, una velux sopra la testa che, non avendo oscuramento, mi permetterà di vedere le stelle direttamente dal letto.. e non è mica da tutti!
I miei vestiti saranno sparsi tra la nuova casa (nell'ingresso), il garage e casa della mamma, dove penso che consumerò tutti i pasti, o quasi..quindi spero di poter inserire qualche nuova ricetta da lì, se la mamma molla il comando dei fornelli!

Nel frattempo vi lascio una delle ultime ricette dalla mia vecchia casina...

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Metà mattina: 1 banana
Pranzo: insalata mista ed un pezzetto di fontina

Attività fisica: nessuna

Posted in , , , | Leave a comment

Giorno 45: per fare un buon risotto....

Oggi ho mangiato un buonissimo risotto di mare, ma purtroppo non l'ho fatto i, anche se, casualmente, anche io avevo in programma di cucinare lo stesso piatto (orami avrete notato che per me la domenica è la giornata del risotto!). Ma so che il mio non sarebbe stato così buono.
Come il risotto che faceva la mia nonna...era speciale, diverso, molto più buono di quello della mamma..così un giorno, blocchetto alla mano, mi sono segnata tutto..

Per fare un buon risotto occorrono...

  • Un buon tegame. L'ideale sarebbe  avere un tegame di rame stagnato perché il rame, essendo un ottimo conduttore, consente una cottura uniforme del riso a basse temperature. Lo strato interno di stagno invece protegge i cibi dall'ossidazione del rame. Queste pentole sono eccezionali, tuttavia hanno un costo molto elevato e necessitano di ottima cura. Per questo motivo (e per affetto) io utilizzo l tegame in alluminio della nonna.
Pentola in rame stagnato
Pentola della nonna










  • Del buon vino nero corposo o bianco secco (in ogni caso meglio se fatti in casa)
  • Il vero brodo di gallina. La mia nonna lo faceva con 1 pezzo di manzo con l'osso, 1 pezzo di gallina, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano e il sale, lasciando cuocere tutto per 2 ore almeno.
  • Un pezzo di burro per rosolare la cipolla e tostare il riso
  • Del vero parmigiano per la mantecatura, rigorosamente a fuoco spento.



Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: risotto ai frutti di mare, pinzimonio di finocchio, mezza mela, caffè
Metà pomeriggio: tè verde alla menta
Cena: pizza

Attività fisica: trasporto scatoloni e vestiti

Posted in , , , , , , | Leave a comment

Giorno 44: punto sulla ripresa nella seconda metà del mese

Non so se questo mese riuscirò a raggiungere l'obiettivo...mi sto un po' perdendo tra i cambiamenti imminenti.
Il tempo non aiuta perché sembra di essere tornati in autunno. Comunque, dalla prossima settimana, cercherò di fare uno sforzo ulteriore per riprendere almeno per l'ultima parte del mese..
Nel frattempo, oggi, dopo le fatiche del trasloco, mi sono concessa un'abbuffata al cinese...non avevo voglia di cucinare e soprattutto pulire e avevo bisogno di una gratificazione..di quelle che anche se sei stanco, subito ti senti rinvigorito..

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Metà mattina: marocco
Pranzo: spaghetti con crema ai carciofi (già pronta), mezza mela
Metà pomeriggio: tè verde alla menta
Cena: abbuffata cinese

Attività fisica: trasloco

Posted in , , | Leave a comment

Giorno 43: menu del giorno

Eccomi qui, dopo aver mangiato polvere tutto il giorno, ho ancora voglia di provare qualcosa, non direi proprio di nuovo, ma di sfizioso sicuramente si: il pollo al curry con riso basmati.

Anche oggi, in ritardo, vi lascio il mio menu.

Menu del giorno
Colazione: brioche e caffè
Metà mattina: tè
Pranzo: zucchine saltate in padella (di ieri) e prosciutto cotto
Metà pomeriggio: yogurt
Cena: pollo al curry con riso basmati

Attività fisica: mezz'ora di camminata con il mio cane la mattina e altrettanto al pomeriggio

Posted in , , , | Leave a comment

Pollo al curry con riso basmati

Oggi vi propongo un classico: il pollo al curry. Ci sono mille modi per prepararlo e io stessa ne ho provati almeno 4 (e credo di non aver trovato ancora la mia preferita), io  - al solito - vi presento un'alternativa veloce.
E allora via!

La composizione era impresentabile perché le risorse sono sempre più limitate, ma vi assicuro che è buono.

Pollo al curry con riso basmati

Bocconcini di pollo
2 cucchiai di farina 
1/2 bicchiere abbondante di latte
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di pisellini
1 cucchiaio di curry
Prezzemolo e menta tritati
1/2 bicchiere di riso basmati
Sale
2 cucchiai di olio EVO

Vi rimando qui per la preparazione del riso basmati.
Riunite in una ciotola la farina, il curry ed il sale e versate il latte poco alla volta, mescolando bene per evitare che si formino grumi.
In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere leggermente la cipolla tritata precedentemente. Versate i pisellini, mescolate e lasciate un paio di minuti. Unite il pollo, cuocendolo un minuto per lato a fiamma moderata. Abbassate la fiamma e versate il latte con il curry e la farina; mescolate bene e lasciate cuocere finché la crema non si addensa. E' importante continuare a mescolare a fiamma bassa per evitare che si formino grumi. Versate in un piatto ed accompagnate con il riso basmati. Spolverizzate con prezzemolo e menta tritati.


Posted in , , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 42: Menu al volo

Perdonatemi ma il tempo si  mette al peggio per i prossimi 10 giorni, il trasloco è sempre in atto e i miei menu del giorno ne risentono..


Vi lascio solo il menu del giorno, ma prometto che rimedierò presto!

Menu del giorno
Colazione: cereali e tè
Pranzo: insalata con 1 pezzo di focaccia, caffè
Metà pomeriggio: 1 banana
Cena: zucchini saltati in padella con uovo sodo

Attività fisica: mezz'ora di passeggiata con il cane

Posted in , , | Leave a comment

Swap Party!!

Come anticipato, voglio introdurre una nuova sezione, legata ad un altro mio interesse: l'ecologia.
Non ho ancora individuato il modo migliore per suddividere gli argomenti di questa sezione, per cui perdonatemi se modificherò le pagine più volte; in fondo è il mio primo blog e sto ancora cercando di capire come strutturarlo.

Dato che attualmente sto traslocando per ristrutturare casa, voglio iniziare questa sezione lasciandovi alcuni link di riferimento ed idee per il riutilizzo dei vostri oggetti d'arredo e non solo.

Se vi siete accorti all'improvviso di avere 3 spremiagrumi, 2 maglie identiche, quella borsa che è troppo piccola per voi, quel regalo di Natale orribile, quel servizio di cui avete rotto un elemento...bene, quello è il momento per organizzare uno Swap Party!

Volevo fare questa cosa da tempo, ma la mia casa è troppo piccola per ospitare amiche con il relativo "bagaglio", ma alla fine mi sono convinta...e Swap Party sia!

Posted in , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 41: il nostro amico si chiama EVO

Oggi purtroppo non ho preparato nessuna nuova ricetta, ma vorrei soffermarmi un attimo a parlare di un alimento molto importante nella nostra dieta: l'olio di oliva. 
Sto leggendo questo libro, che vi consiglio perché, a prescindere dalle vostre opinioni in merito, vi farà sicuramente scoprire cose a cui non avevate pensato e vi farà forse rivedere le vostre abitudini alimentari.

Vi riassumo quanto scritto nel libro sull'importanza dell'olio di oliva.

Elemento base della dieta mediterranea, l'olio di oliva è ricco di polifenoli, sostanze naturali che esercitano un'importante azione preventiva e curativa sul nostro corpo, aiutandoci a prevenire malattie cardiovascolari, cancro, diabete e osteoporosi. 

"L'olio di oliva aumenta le HDL (colesterolo buono) e diminuisce i trigliceridi, riduce la placca arterosclerotica, funziona come un antinfiammatorio naturale, inibisce la coagulazione del sangue riducendo il rischio di trombosi, aiuta nell'artrite e sembra perfino avere un'azione antitumorale." (Mangia che ti passa - Filippo Ongaro, p.99)

Quindi, come dice lo stesso Ongaro "usandolo a crudo, abbondiamo pure!", ovvero - dico io...

W il pinzimonio!!!


Menu del giorno
Colazione: brioche e marocco
Metà mattina: tè
Pranzo: penne di kamut con sugo ai carciofi, macedonia
Cena: pinzimonio e crescenza con grissini

Attività fisica: 15 minuti di follia U2ica (difficile da spiegare)

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Finocchi gratinati light

Come promesso, prendendo spunto dalla richiesta della mia bambina preferita, ho deciso di provare questa ricetta...che sicuramente non sarà come quella della sua mamma ma...ci accontenteremo :)

Per questa ricetta ho preso spunto da questo sito che presenta il piatto molto bene (molto meglio del mio ahimè...però io sto traslocando...eh..), non ho seguito la ricetta proprio alla lettera ma devo dire che l'esperimento è riuscito.

Finocchi gratinati light

4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
Sale e Timo 
1 finocchio grande

Per la besciamella
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di farina 00
250 ml. latte
Noce moscata
Sale

Lavate il finocchio e tagliatelo a fette abbastanza sottili. Fate bollire dell'acqua e sbollentateli per 5 minuti.
Intanto versate in un pentolino la farina e l'olio, mescolate bene in modo che non si formino grumi. Trasferite il tutto sul fuoco ed aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare. Salate ed aggiungete la noce moscata.
In una ciotola mescolate il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale ed il timo. 
Accendete il forno al grill. Scolate i finocchi, versate un po' di besciamella sul fondo di una casseruola ed adagiateli sopra; ricoprite con la besciamella e cospargete con il misto di pangrattato e parmigiano.
Infornate per 20 minuti e servite.


Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 40: trasloco atto secondo

Finite le feste si riprende a lavorare al nostro trasloco..ormai le risorse iniziano a scarseggiare, tra un po' non avrò più nemmeno una cucina ed un tavolo, sono in un momento di transizione, in attesa di capire dover poter passare i prossimi mesi.
Comunque qualcosa mi inventerò per proseguire questo progetto, ma se all'improvviso troverete spesso la pizza nei miei menu del giorno saprete perché...
Anche se non ho ancora un posto certo dove andare, sono contenta che da questo trasloco, per ora, sto limitando al massimo il numero di cose che andranno buttate. In fondo è divertente pensare di capitare un giorno in un posto e rivedere la tua vecchia poltrona, o il tuo tavolo, sarebbe un po' come rivedere dopo tanti anni quel vecchio compagno di scuola o l'amico di giochi estivi, magari all'estero, in una grande città..credo dia un senso di rassicurazione, di familiarità. Sì, è una cosa che mi diverte proprio e in effetti mi piacerebbe tenere traccia di dove finiranno i miei oggetti...

A questo proposito, nel caso qualcuno di voi stesse traslocando come me, o semplicemente volesse fare un po' di "pulizia", vi rimando a questi link (coming soon).

Menu del giorno
Colazione: cereali, tè
Pranzo: zuppa di cereali e legumi, macedonia
Metà pomeriggio: 1 banana
Cena: finocchi gratinati light, macedonia

Attività fisica: 1 ora di fitness in palestra

Posted in , , , , , | Leave a comment

Giorno 39: in libertà!

Questa giornata non può proprio rientrare nella dieta perché ho pasticciato un sacco...diciamo che è stato un giorno di libertà da tutto.. sono stata a Mantova, una città molto bella e versatile  perché ha tanto da offrire e si presta a diverse iniziative.

Non sono molto brava a descrivere le ricchezze di una città, forse perché i monumenti non mi interessano più di tanto, a meno che - come a Roma - non siano così imponenti da lasciarti senza parole ogni volta. Diciamo che per me chiese, monumenti ed edifici storici sono lo sfondo per creare un'atmosfera, non me ne curo ma se non ci fossero non sarebbe la stessa cosa.

Mantova è una di quelle città in cui i palazzi storici, i chiostri, i parchi, il castello, il borgo medioevale creano un'atmosfera viva, culturalmente ricca, in cui puoi trovare la vecchia bottega ma anche il locale raffinato tra le vie acciottolate, un po' nascosto. E' la città che si anima durante i grandi eventi, quelli che si svolgono per le strade e che coinvolgono tutti; è la città quieta, del riposino sotto un albero, al riparo dal sole; è la città degli amanti dello sport e della natura, con i percorsi ciclabili lungo il fiume e le escursioni a piedi nel Parco del Mincio. Non a caso Mantova è Patrimonio dell'Unesco.

Vi consiglio proprio un week end tra natura e relax in questa città. E nel frattempo vi lascio qualche foto del mio giorno "in libertà".


Menu del giorno (se proprio devo....)
Colazione: cereali e tè
Metà mattina: marocco
Pranzo: 1 panino e 1/2, 1/2 banana, 2 fette di colomba
Metà pomeriggio: gelato
Cena; 1/2 pizza, 1/2 panino, uovo di Pasqua
Dopo cena: tisana depurativa

Attività fisica: visita di Mantova
 

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 38: pancia piena e pensieri leggeri

La mia Pasqua inizia con dei ragazzini che giocano in strada e litigano perché qualcuno non rispetta le regole, o meglio sostiene che quell'azione non rientri nei casi contemplati dalle regole..e questo mi riporta indietro di tanti anni, quando tra quei ragazzini c'ero io, che di solito cercavo una soluzione per placare le discussioni e riprendere il gioco: l'unica cosa che mi interessava.

Pranzo dalla mamma, senza farsi mancare un esperimento culinario: risotto con asparagi e zola. Molto buono, ma non dietetico, quindi non lo inserirò nelle ricette.

Nel pomeriggio - come da tradizione - una bella passeggiata nel prato, dove si sono riunite coppie, amici, famiglie, bambini a giocare, a riposarsi, a smaltire il pranzo o solo a sonnecchiare. Il week end pasquale per me è questo: piedi nudi nell'erba, coperta, palla e amici. Tutte o solo alcune di queste cose, dipende dagli anni..
In realtà la giornata è parecchio ventosa e freschina, ma ci sono i colori, i fiori ed è primavera!

In serata, non ancora soddisfatta della mangiata, mi sono lanciata in un altro esperimento, non del tutto riuscito: la piadina! Un po' più "grassa" della tortillas, ma ritenterò la ricetta.

Ora, per terminare la serata mi farò una tisana depurativa...anche se credo non sarà sufficiente!


Menu del giorno
Colazione: cereali e yogurt, tè
Pranzo: risotto asparagi e zola, macedonia, colomba
Metà pomeriggio: gelato
Cena: piadina con crescenza e coppa, uovo di Pasqua
Dopo cena: tisana depurativa

Attività fisica: mezz'ora di camminata con il cane e 1 ora di passeggiata nel parco

Posted in , , , , | Leave a comment

Giorno 37: Buona Pasqua!

Vigilia di Pasqua e giornata ventosa...
Pasqua per me vuol dire stare fuori, respirare aria pulita, sedersi su un prato e mangiare un panino, camminare a piedi nudi sull'erba e giocare a pallavolo, sentire il sole sulla faccia, mettersi le prime magliette a mezze maniche dopo il freddo dell'inverno, veder comparire le prime lentiggini ed abbandonare il pallore invernale, poter rinunciare al fondotinta, potersi mettere in comodità (jeans, felpa e maglietta), ed iniziare a fantasticare su quello che verrà, l'estate, le gite, i sogni, i progetti fatti a fine anno da realizzare..amici e risate...pensare alle giornate in piscina e sentire il caldo, l'odore delle creme solari, e pensare che l'estate è vicina e bisogna darci dentro con la dieta e con l'attività fisica..

Vi lascio così per oggi. Buona Pasqua a tutti!


Menu del giorno
Colazione: Fette biscottate e marmellata, tè
Pranzo: risotto con mela e radicchio, macedonia e caffè
Metà pomeriggio: 2 biscotti al cioccolato, 2 ovetti di cioccolato
Cena: vellutata verde fantasia, focaccia, macedonia


Attività fisica: nessuna

Posted in , , , | Leave a comment

Vellutata verde fantasia

Questa ricetta, come tante altre, potrebbe rientrare nelle "ricette degli avanzi" che tanto piacciono a me...guardare cosa c'è nel frigo e mettere tutto insieme. Devo dire che è venuta buona :) Ho utilizzato dei funghi e dei carciofini surgelati e gli asparagi comprati qualche giorno fa.

Vellutata verde fantasia
6/7 asparagi
Qualche foglia di sedano
1 patata
Carciofini surgelati
Funghi surgelati
Pprezzemolo, basilico, salvia
1 tazza di brodo
Pepe
1 pezzetto di formaggio cremoso






Lavate gli asparagi ed il sedano, pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Tagliate anche il sedano e gli asparagi (dopo aver eliminato la parte più dura del gambo). In una casseruola riunite le verdure fresche, aggiungete quelle surgelate, versate il brodo e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete gli odori ed il pepe e togliete il coperchio. Se a fine cottura ci fosse troppo liquido, filtrate le verdure e poi passatele al mixer. Aggiungete un pezzetto di formaggio cremoso, mescolate bene e servite.

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Risotto con mela e radicchio

Oggi vi propongo questo esperimento che è mi è venuto abbastanza bene. Abbastanza perché ho utilizzato una mela Golden, mentre credo sarebbe stata meglio una Granny Smith che, con la sua acidità, avrebbe creato un bel contrasto con il radicchio...



80 gr. di riso Arborio
1 radicchio rosso piccolo
1 mela verde
1/2 bicchiere di vino
Sale e pepe
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di brie
2 cucchiai di parmigiano
1 pezzetto di burro
2 cucchiai di olio EVO
1 cipolla bianca



Tritate finemente la cipolla ed il prezzemolo. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti piccoli. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. In un tegame versate 2 cucchiai di olio ed una noce di burro, quando iniziano a scaldarsi aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere leggermente. Unite il radicchio e lasciate tostare per due minuti, aggiungete il riso e  mescolate bene. Versate il vino rosso ed alzate la fiamma per far evaporare. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta ed unite la mela a pezzettinin.Verso fine cottura aggiungete il pepe, il prezzemolo ed il brie; non appena inizia a sciogliersi spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate bene il tutto.

Posted in , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 36: pasticci pasquali...

Sarà la Pasqua, sarà il ciclo, ma in questi giorni - devo ammettere - sto un po' "pasticciando"...non posso resistere!! Nei prossimi giorni mangerò spesso fuori, per cui temo che la mia "dieta" ne risentirà (ma non il mio umore :D ) e non riuscirò ad inserire molte ricette...Ma lascio passare questo week end e poi riprendo in mano la situazione!

Oggi ho preparato una ricetta con gli asparagi, altra verdura scoperta solo qualche anno fa...ha un gusto particolare e si possono preparare delle ricette veramente sfiziose con questo ingrediente. Da quando ho iniziato questo progetto mi sto informando sui vari alimenti e sembra proprio che l'asparago abbia diverse proprietà interessanti per chi decide di iniziare una dieta. Come prima cosa ha pochi grassi (come molte verdure), sono ricchi di Rutina, una sostanza che aiuta a rinforzare le pareti dei capillari, oltre che di potassio e altre vitamine. Ma soprattutto gli asparagi hanno un elevato potere diuretico, per cui è uno di quegli alimenti che si possono mangiare a volontà!

Menu del giorno
Colazione: dolcetto alle fragole, tè
Pranzo: zucchini saltati in padella con uovo, crostini, macedonia e caffè
Metà pomeriggio: gelato, tè verde alla menta
Cena: straccetti di pollo caramellati agli agrumi, con asparagi e zenzero, zucchini (avanzati dal pranzo), 1 fettina di colomba (sigh, sigh)

Attività fisica: giri per la città, niente di più

Posted in , , , , , | Leave a comment

Straccetti di pollo caramellato agli agrumi con asparagi e zenzero

Questa ricetta l'ho trovata sul blog sorelleinpentola e mi ha subito incuriosito..stavo cercando un'ispirazione per cucinare degli asparagi che ho comprato al mercato e questa mi è sembrata perfetta! 
Non avevo il pompelmo per cui ho utilizzato solo il limone e l'arancio, ma penso sia meglio con il pompelmo perché contrasta la dolcezza dell'arancia; comunque, ecco qui la mia ricetta. Per single of course!

Straccetti di pollo caramellato agli agrumi con asparagi e zenzero

 
1 fetta di pollo
1 pezzetto di porro tritato
Prezzemolo tritato
Succo di 1/2 limone
Succo di 1/2 arancia 
(consiglio anche 1/2 pompelmo)
Farina
5/6 asparagi
Sale
Zenzero
2 cucchiai olio EVO



Lavate gli asparagi e scottateli per 5 minuti in acqua calda. Tagliate la fetta di pollo in striscioline ed infarinatele.
Spremete il succo degli agrumi e tritate il prezzemolo. Scolate gli asparagi, separate le punte dal gambo e tagliate quest'ultimo a tocchetti. Tritate il porro, versate l'olio EVO in una padella calda e fatelo soffriggere un attimo. Aggiungete il pollo e fatelo cuocere un minuto per parte (essendo striscioline, mescolatele bene per farle cuocere da tutte le parti). Versate il succo ed abbassate la fiamma. Salate, aggiungete lo zenzero ed il prezzemolo. Dopo 5 minuti aggiungete gli asparagi e continuate a mescolare finché la cremina non si sarà un po' rappresa.


Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Giorno 35: il bello di vivere in un paesino di campagna

Il bello di vivere in un paesino di campagna è che le persone si conoscono tutte, che puoi lasciare la porta di casa aperta, che se cammini per strada ed incontri qualcuno (cosa non così scontata), quel qualcuno ti saluta sempre, anche se non ti conosce, e se ti conosce si ferma a scambiare due parole e ti chiede come stai.

Il bello di vivere in campagna e conoscere tutti è che gli amici che coltivano i campi vicini sono sempre disposti a darti l'avanzo, quello che non viene venduto perché non esteticamente perfetto, e magari darti anche quello che venderebbero, perché ne hanno in abbondanza e perché sanno che tu ricambierai il gesto in qualche modo.

Il bello di avere i campi vicini, oltre alla possibilità di lasciare libero il tuo cane e di fare lunghi giri in bicicletta in tranquillità, è che puoi raccogliere i frutti avanzati dopo la raccolta, e sono gratuiti.

Il bello di conoscere tutti è che gli amici, abituati ai prodotti naturali, quando fanno visita ai propri familiare in altri paesi, magari al sud, ti portano volentieri i prodotti fatti proprio in casa dai parenti.

 
Menu del giorno
Colazione: brioche e marocco
Pranzo: insalata mista, jocca con crostini
Metà pomeriggio: banana
Cena: rotolini di zucchine con salmone, bruschillas :)
(che sarebbe una tortillas con pomodorini a pezzettini, basilico e rosmarino tritato)

Attività fisica: giustificata per...indisposizione :P



Posted in , , , , , , | Leave a comment

Rotolini di zucchine con salmone

Questo piatto io lo mangio d'estate, quando ho voglia di qualcosa di fresco e sfizioso, con varie alternative.



1 zucchino
50 gr. crescenza
Qualche foglia di menta e finocchietto
1 fetta di salmone affumicato









Lavate lo zucchino e tagliatelo a fettine lunghe e sottili (per questa operazione io ho utilizzato un pelapatate), grigliatele sulla piastra. Tritate la menta e il finocchietto e mescolatelo alla crescenza. Fate raffreddare leggermente le fettine, disponetevi sopra uno strato di crescenza ed una strisciolina di salmone. Arrotolate e mangiate! Si, di solite non arrivano mai tutte al piatto ;)

Posted in , , , , , , , , , | Leave a comment

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.